PikeFirst.com Forum

Apre il luccio e non ci vado, dovevamo fare altre pesche 2

« Older   Newer »
  Share  
lucatt
view post Posted on 4/4/2005, 18:57




CITAZIONE (mautenani @ 4/4/2005, 19:50)
A quanto pare ieri abbiamo avuto in molti la stessa idea....

effetti collaterali: mal di schiena e quando alzo il bicchiere per bere mi trema la mano...

evidentemente non siamo più dei giovanotti

CITAZIONE
come al solito accopperei il fotografo...


Fallo! Ti prometto che non dico niente


Esche, tecnica?
 
Top
fabio cester
view post Posted on 4/4/2005, 20:26




CITAZIONE (cicciospin @ 4/4/2005, 16:09)
dopo avermi tritato una 3m 50/100gr è riuscito a rompere a causa dello sfregamento del trecciato sul grezzo rotto.

Poi,
un giorno Ciccio mi spieghi l'utilità di pescare con una canna in due pezzi da tre metri, da 100 gr, con una St.ctroix da 3 oz che si impolvera nel garage...

ti do tempo però...
non occorre che lo fai subito.


fabio
 
Top
the_boss
view post Posted on 4/4/2005, 21:11




da riva preferisco anche io una canna lunga, dalla barca sarebbe da provare una canna corta
 
Top
fabio cester
view post Posted on 4/4/2005, 21:19




Anche io.
da riva uso una 7 piedi,
dalla barca una 6'6"

e poi mi pare di capire che era in barca.

fabio
 
Top
gava
view post Posted on 4/4/2005, 23:02




CITAZIONE (mautenani @ 4/4/2005, 19:50)



jerk, almeno io e te oggi abbiamo qualche motivo in più per aprire il cuore alla speranza...

No...lorenzo ha insegnato a tutti come si fà ad aprire il culo.
 
Top
Sandro_Granchio
view post Posted on 5/4/2005, 07:24




CITAZIONE (fabio cester @ 4/4/2005, 21:26)
CITAZIONE (cicciospin @ 4/4/2005, 16:09)
dopo avermi tritato una 3m 50/100gr è riuscito a rompere a causa dello sfregamento del trecciato sul grezzo rotto.

Poi,
un giorno Ciccio mi spieghi l'utilità di pescare con una canna in due pezzi da tre metri, da 100 gr, con una St.ctroix da 3 oz che si impolvera nel garage...

ti do tempo però...
non occorre che lo fai subito.


fabio

grrrrrrrr gliel'ho detto pur'io...ma lui dice che è troppo corta io appena possibile ci prova colla mia maschia da 7 piedei e 2 pollici e 3 mignoli
 
Top
view post Posted on 5/4/2005, 07:47

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


CITAZIONE
[evidentemente non siamo più dei giovanotti  


...però i vecchietti i pesci li tirano in barca


CITAZIONE
Esche, tecnica?


ne ho presi 6, col clonk.

ciao

 
Top
view post Posted on 5/4/2005, 08:15

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


CITAZIONE (gava @ 5/4/2005, 00:02)
CITAZIONE (mautenani @ 4/4/2005, 19:50)



jerk, almeno io e te oggi abbiamo qualche motivo in più per aprire il cuore alla speranza...

No...lorenzo ha insegnato a tutti come si fà ad aprire il culo.

oggi è il cuore ad essere aperto... il culo lo era fino a ieri

Approfitto di questo tread sui siluri per chiedervi che rapporto avete voi col pesce bavoso..

secondo me è un bel pesce, che con l'acqua sopra i 15c ha una potenza di tiro impressionante.
ha però un combattimento molto monotono e prevedibile, che si svolge quasi interamente sotto la barca.
col luccio in canna non puoi stare tranquillo un attimo, col siluro puoi usare una mano sola.
è un pesca quella del siluro molto più generosa della nostra ma che non può regalare le stesse emozioni e soddisfazioni.
insomma tuttalpiù un bel ripiego...

ciao

mautenani
 
Top
BLACKSTONE
view post Posted on 5/4/2005, 08:25




Sinceramente lo ODIO( so' di attirarmi le ire di molti), e' brutto, bavoso, infestante, quando ha fame, ingoia di tutto, in certi casi ruba l'abitat alla fauna ittica nostrana ( nei posti dove i pesci autoctoni sono ancora presenti), per avere un bel combattimento occorre avere a che fare con bestie grosse, se' e' sotto i 20 kg, una gran forza non l'ha.
Insomma forse xche' da me' ci sono solo quelli ma non lo posso vedere, e quando ne prendo uno ( non ci vado mai, li allamo per sbaglio tirando a lucci ) lo accoppo, e' l'unico pesce che uccido quando lo prendo, ma i siluri che prendo io, vanno tutti a finire in pasto ai cani del canile!!!
LO ODIOOOOOOOO
 
Top
lucatt
view post Posted on 5/4/2005, 08:34




CITAZIONE (mautenani @ 5/4/2005, 09:15)
Approfitto di questo tread sui siluri per chiedervi che rapporto avete voi col pesce bavoso..

secondo me è un bel pesce, che con l'acqua sopra i 15c ha una potenza di tiro impressionante.
ha però un combattimento molto monotono e prevedibile, che si svolge quasi interamente sotto la barca.
col luccio in canna non puoi stare tranquillo un attimo, col siluro puoi usare una mano sola.
è un pesca quella del siluro molto più generosa della nostra ma che non può regalare le stesse emozioni e soddisfazioni.
insomma tuttalpiù un bel ripiego...

Sono d’accordo. La pesca ai grossi lucci è immensamente più affascinante.
Per il siluro, oltre alla taglia, giocano a favore due cose: l’imprevedibilità dei questo pesce, specie quando si pesca intenzionalmente con gli artificiali, favorita dalla complessità della sua dotazione naturale (il siluro, quanto a dotazioni percettive, vista a parte è un pesce sofisticato) e, lasciatemelo dire, l’estremo fascino della sua pesca quando viene attuata, soprattutto con una buona barca, nel grande Po.
Ho girato molti famosi fiumi in giro per il mondo, anche inseriti in scenari naturali di bellezza unica, ma pochi, nonostante l’inquinamento, hanno il fascino del Po.
 
Top
gava
view post Posted on 5/4/2005, 08:38




Cristiano non condivido....non hanno mica colpa i pesci, casomai chi ce li butta.

Edited by gava - 5/4/2005, 09:40
 
Top
BLACKSTONE
view post Posted on 5/4/2005, 09:02




E' verissimo quello che tu dici, non e' colpa del siluro se' e' finito in Po', come non e' colpa dell'aspio come non e' colpa del Perca, come non e' colpa della Tilapia etc etc etc... ma e' infestante, e grazie alle sue dimensioni, e alla sua proverbiale famelicita', divora di tutto ( sono dati inconfutabili ), addirittura, guardando dentro allo stomaco di un siluro ho trovato in sequenza: 1 sacchetto di plastica marcato Coop, una bottiglietta in plastica da mezzo littro e alcuni pezzi di legno.
Fino a qui tutto bene, mangia rumenta e ci pulisce i laghi e i fiumi (sempre piu' sporchi e inquinati), pensa pero' quando nella pancia ci trovi 2 o 3 luccetti da un chilo o magari dei bei cavedani.....
Prima che arrivasse lui il nostro amico Esoxs non aveva nessun tipo di concorrente alimentare ( o molto pochi), e l'unico pesce che poteva mangiarlo era se stesso ( il cannibalismo nei lucci non e' raro).
Scusate, ma su questo so' di non essre obiettivo, ma non riesco ad esserlo, xche' tutti i pescatori vorrebbero che la popolazione di cormorani fosse decimana e di siluri no???
Penso che faccia piu' danno un Siluro che un Cormorano!!!!
Ciao
Cris
 
Top
fabio cester
view post Posted on 5/4/2005, 09:08




Allora,
Io sono convinto di una cosa, ovvero, "quando c'è equilibrio" e le acque sono di qualità, c'è posto per tutti.
Non si spiegherebbero altrimenti, i lucci, le sandre, i reali e i siluri dei laghi austriaci.

Mentre se tu prendi un predatore in cima alla piramide alimentare, come il siluro, e lo metti in un bel canalozzo di scolo delle campagne, dove i pesticidi hanno fatto sparire tutto, e ci restano solo carpe, carassi, è comodo definirlo infestante... grazie al cazzo! c'è solo quello!!!

In certi fiumi i siluri ci sono da 20 + anni e non è successo quello che è successo in Po'; ammesso che la colpa sia del siluro e non delle varie metropoli e centri industriali che il fiume stesso attraversa.
Il siluro, povera bestia, nei "chimici" anni 80 era forse l'unico a riuscire a sopravvivere in un autostrada di fango, carassi e carpe.
Ora che "pare" (io in Po' non ci ho mai pescato) che la situazione del grande fiume stia lentamente migliorando, sento anche di molti pescatori che non fanno più le pescate di un tempo.

Insomma,
Non credo che la colpa sia del siluro, anzi, dovremo ringraziare che c'è quello in molti posti, almeno abbiamo da pescare qualcosa.

fabio
 
Top
view post Posted on 5/4/2005, 09:09

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


CITAZIONE (BLACKSTONE @ 5/4/2005, 10:02)
E' verissimo quello che tu dici, non e' colpa del siluro se' e' finito in Po', come non e' colpa dell'aspio come non e' colpa del Perca, come non e' colpa della Tilapia etc etc etc... ma e' infestante, e grazie alle sue dimensioni, e alla sua proverbiale famelicita', divora di tutto ( sono dati inconfutabili ), addirittura, guardando dentro allo stomaco di un siluro ho trovato in sequenza: 1 sacchetto di plastica marcato Coop, una bottiglietta in plastica da mezzo littro e alcuni pezzi di legno.
Fino a qui tutto bene, mangia rumenta e ci pulisce i laghi e i fiumi (sempre piu' sporchi e inquinati), pensa pero' quando nella pancia ci trovi 2 o 3 luccetti da un chilo o magari dei bei cavedani.....

occhio Cris, che queste sono le stesse argomentazioni usate dai detrattori del luccio...




CITAZIONE
Sono d’accordo. La pesca ai grossi lucci è immensamente più affascinante.
Per il siluro, oltre alla taglia, giocano a favore due cose: l’imprevedibilità dei questo pesce, specie quando si pesca intenzionalmente con gli artificiali, favorita dalla complessità della sua dotazione naturale (il siluro, quanto a dotazioni percettive, vista a parte è un pesce sofisticato) e, lasciatemelo dire, l’estremo fascino della sua pesca quando viene attuata, soprattutto con una buona barca, nel grande Po.
Ho girato molti famosi fiumi in giro per il mondo, anche inseriti in scenari naturali di bellezza unica, ma pochi, nonostante l’inquinamento, hanno il fascino del Po.


è proprio vero!
se quando vieni a trovarmi vuoi restare due o tre giorni si potrebbe fare un giro anche al Po, dove vado io è un fiume lento e profondo (da 6 a 15mt) ed è bellissimo.

 
Top
BLACKSTONE
view post Posted on 5/4/2005, 09:44




Sorry Pippo, chi diceva che il luccio era un'infestatore, forse non ha mai letto in libro, di biologia .
Io prima di essere "un pessimo pescatore" ..... sono un sufficente conoscitore di fauna ittica, e cerco di leggere il piu' possibile su di loro e conoscere le loro abitudini, comportamenti etc etc etc.
Secondo me' il pescatore difende il siluro xche' comunque e' un altro pesce da pescare, non perche' realmente non fa' danni.
Ripeto il cormorano fa' dei grossi danni ai pesci, e noi pescatori lo vogliamo "vedere alla gogna", e il siluro??Non e' sempre vero che vive dove gli altri pesci non vivono, ho degli esempi pratici di canali dove fino a 10 anni fa' vivevano una marea di lucci, e dopo l'avvento del siluro di lucci ce ne sono rimasti pochissimi e Verdoni, mentre l'inquinamento dell'acqua e' rimasto quasi uguale, anzi e' migliorato. E non e' nemmeno colpa dei pescatori, xche' sono posti non molto frequentati, fino a che nell'ultimo numero di Pesca in un deficente patentato, che gli venga la dissenteria, non ha pensato bene di farci un'articoletto!!!!
Concludendo, non ritengo giusto difendere il Baffone Bavoso, poi uno e' libero di rimollarlo o no, non sono d'accordo nella multa x chi ributta in acqua un Siluro o un pesce alloctono, e' una cazzata atomica, diciamo che io non lo faccio, sono ancora uno di quei sognatori che cerca il pesce autoctono, sono uno che si fa' 4 ore attaccato ad una corda in montagna per andare a cercare la VERA TORTA FARIO DI CEPPO MEDITERRANEO.... uno che si sbatte per andare a caccia delle ultime Marmorate, e che cerca in continuazione il Luccio Nostrano, non i verdoni ( poi se prendo i Verdoni, va comunque bene), la mia testa non accetta una cosa simile.
Poi e' vero, in Austria nei vari splendidi laghi della carinzia l'equilibrio la natura la trovato, peccato che da noi no!!!
Capisco che il mio e' un discorso bigotto, e che suscita' una marea di polemiche, ma la penso cosi'.......

Scusate
Cris
 
Top
64 replies since 3/4/2005, 22:11   1778 views
  Share