PikeFirst.com Forum

Apre il luccio e non ci vado, dovevamo fare altre pesche 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2005, 10:12

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


CITAZIONE (BLACKSTONE @ 5/4/2005, 10:44)
Sorry Pippo, chi diceva che il luccio era un'infestatore, forse non ha mai letto in libro, di biologia .
Io prima di essere "un pessimo pescatore" ..... sono un sufficente conoscitore di fauna ittica, e cerco di leggere il piu' possibile su di loro e conoscere le loro abitudini, comportamenti etc etc etc.
Secondo me' il pescatore difende il siluro xche' comunque e' un altro pesce da pescare, non perche' realmente non fa' danni.
Ripeto il cormorano fa' dei grossi danni ai pesci, e noi pescatori lo vogliamo "vedere alla gogna", e il siluro??Non e' sempre vero che vive dove gli altri pesci non vivono, ho degli esempi pratici di canali dove fino a 10 anni fa' vivevano una marea di lucci, e dopo l'avvento del siluro di lucci ce ne sono rimasti pochissimi e Verdoni, mentre l'inquinamento dell'acqua e' rimasto quasi uguale, anzi e' migliorato. E non e' nemmeno colpa dei pescatori, xche' sono posti non molto frequentati, fino a che nell'ultimo numero di Pesca in un deficente patentato, che gli venga la dissenteria, non ha pensato bene di farci un'articoletto!!!!
Concludendo, non ritengo giusto difendere il Baffone Bavoso, poi uno e' libero di rimollarlo o no, non sono d'accordo nella multa x chi ributta in acqua un Siluro o un pesce alloctono, e' una cazzata atomica, diciamo che io non lo faccio, sono ancora uno di quei sognatori che cerca il pesce autoctono, sono uno che si fa' 4 ore attaccato ad una corda in montagna per andare a cercare la VERA TORTA FARIO DI CEPPO MEDITERRANEO.... uno che si sbatte per andare a caccia delle ultime Marmorate, e che cerca in continuazione il Luccio Nostrano, non i verdoni ( poi se prendo i Verdoni, va comunque bene), la mia testa non accetta una cosa simile.
Poi e' vero, in Austria nei vari splendidi laghi della carinzia l'equilibrio la natura la trovato, peccato che da noi no!!!
Capisco che il mio e' un discorso bigotto, e che suscita' una marea di polemiche, ma la penso cosi'.......

Scusate
Cris

cris, se vai a casa di josef palle sul millstattersee(in austria) ci trovi appeso alle pareti diversi lucci grossi imbalsamati e un solo siluro di 8kg che è l'unico che spolvera ogni giorno... là è considerato una pregiata rarità. vedi come possono cambiare i pti di vista...
Per me ha detto molto bene fabio, il siluro si avvantaggia delle condizioni pessime delle acque , la scarsa visibilità.. dove come nel millstatter l'acqua consente ai pesci di vedere il siluro perde la competizione col luccio.
 
Top
BLACKSTONE
view post Posted on 5/4/2005, 10:21




Accetto..... , ma non condivido

Ciao
Cris

 
Top
merluz
view post Posted on 5/4/2005, 11:04




per me il siluro è solo un pesciaccio schifoso e viscido. non lo tollero, così come il gronco.
per quanto riguarda il povero po, ci sono stato recentemente solo per la prima volta e la qualità dell'acqua mi ha impressionato, in negativo. non mi aspettavo una simile fogna. Eppure sopravvivono dei notevoli gruppi di pesce foraggio nostrano.
Pare che i pesci del momento siano il perca e le breme (proprio loro) diventate praticamente onnipresenti.
I bilanciai che amano gli anagrammi ricercano perca e carpe e se li mangiano pure. quando nella rete c'è un siluro, un carassio o una breme la riabbassano e il pesce se ne va.
 
Top
gava
view post Posted on 5/4/2005, 11:39




Cristiano, non parlo dal punto di vista sportivo - egoistico.

Qui da noi fortunatamente sono delimitati in alcuni bacini ed io non li vado certamente a cercare....cerco di comprendere la vostra situazione, ma il raziocinio mi impedisce di annoccare un pesce di cui non saprei cosa fare e che può far divertire qualche altro pescatore.
 
Top
cicciospin
view post Posted on 5/4/2005, 12:05




CITAZIONE
Effetti collaterali: mal di schiena e quando alzo il bicchiere mi trema la mano

Siamo in due allora, io ancora oggi ho i postumi di domenica e sono molto più giovanotto di voi
CITAZIONE
Poi, un giorno Ciccio mi spieghi l'utilità di pescare con una canna in due pezzi da tre metri, da 100gr, con una St. Croix da 3oz

Il fatto Fario è che da riva è troppo corta (l'ho provata e con un siluro da poco più di un m ho fatto una fatica immane di polso. La canna reggeva bene ma avevo tutto lo sforzo concentrato solo sul braccio). Sinceramente volevo usarla domenica dalla barca ma poi ho detto: "ma va mi porto dietro quella da spinning" (grave errore). Il mio problema è che a siluri pesco esclusivamente da riva, domenica infatti è stata la prima volta che pescavo sul Po dalla barca. Comunque quando organizzate a venire mi piacerebbe far parte della "spedizione punitiva"
 
Top
BLACKSTONE
view post Posted on 5/4/2005, 12:47




CITAZIONE (gava @ 5/4/2005, 12:39)
Cristiano, non parlo dal punto di vista sportivo - egoistico.

Qui da noi fortunatamente sono delimitati in alcuni bacini ed io non li vado certamente a cercare....cerco di comprendere la vostra situazione, ma il raziocinio mi impedisce di annoccare un pesce di cui non saprei cosa fare e che può far divertire qualche altro pescatore.

Veramente il raziocinio....doveva averlo e dovrebbe averlo chi, continua a ripopolare le nostre, care amate e inquinatissime acque con pesci infestanti...spesso e volentieri ( nel caso dei gardon e bremme) solo per far piacere i garisti...
E' chiaro che chi pesca al Luccio, ormai pochi o comunque poche le persone che veramente ci dedicano quasi tutto il poco tempo libero, e un gran giro di denaro intorno a questo non c'e' ne'.
Noi giriamo i siti internet per trovare il miglior rapporto qualita' prezzo, il garista che alla settimana spende un fottio di soldi tra esche pasture fili galleggianti etc etc etc compra tutto nel negozi difronte a casa o nel negozio in cui e convenzionata la propria societa', quindi penso che quasi tutto il mondo della pesca e dei ripopolamenti ruotino intorno al vil denaro.
Comunque spero di poter approfondire con te' questo discorso a quattr'occhi, magari vieni a trovarmi e andiamo a fare una pescata dalle mie parti e potrai toccare con mano cosa vuole dire, convivere con questo pesce tutte le volte che vai a pesca, anche se non lo cerchi!!!!

Ps qui da noi se vai a baffuti bavosi, il cappotto sicuramente non lo fai.....


Ciao
Cris

Edited by BLACKSTONE - 5/4/2005, 14:15
 
Top
the_boss
view post Posted on 5/4/2005, 13:24




da noi se nn ci fossero gli alloctoni nn si andrebbe a pescare a spinning, o quasi, certo, se l'adda e il po fossero ancora pieni di bei luccioni... ma ce ne sono pochi, e se qlc1 li prende (di solito il classico vechietto) se li mangia, e vagli a spiegare che e' meglio se si mangia un perca...
in ogni caso preferirei andare a lucci, sarebbe sia + divertenyte che + affascinante, pero' devo dire che se ho tempo x fare una pescata me ne vado sul po con un ondulante da 60 grammi, e spero di agganciare qlc treno, sempre meglio che stare in casa
 
Top
BLACKSTONE
view post Posted on 5/4/2005, 13:40




....E' questione di gusti, io preferisco fare i fatidici 200 km quando va' bene, e rischiare di fare un bel cappottone, che tirare su' un pesciaccio....ma come spiegavo prima la mia e' una tara mentale....

Gava, se mi vieni a trovare non ti offriro' una montagna di lucci, ma "una bala magneda siucrameint.... se'"

Baci
Cris
 
Top
Thymallus1971
view post Posted on 5/4/2005, 13:45




Ciccio,
La questione dello sforzo non mi convince. La canna è una leva negativa per il pescatore. Più è lunga più il pesce è avvantaggiato. Certo la percezione al braccio è più mitigata ma la canna lunga è inadatta al combattimento prolungato con i grossi pesci. Io non ho mai incontrato mostri ma su pesci di taglia media ho potuto apprezzare la differenza. Oltretutto una canna corta può essere molto più robusta (spessore e "nobiltà" di materiale) senza essere eccessivamente pesante. In ogni caso spero di passare svelto dalla teoria alla pratica anche col baffone. Le canne in campo sono per la pesca leggera una 7' 2 oz (sage 570) e mulinello 8000 con trecciato da 50 lbs mentre per il pesante canna da Jerk 7' 4 oz (fox predator xs lure) con abu 5501 e trecciato da 65 lbs.
Appena mi attacco ad uno di quei mostri vi racconto
Ciao, Alberto
 
Top
gava
view post Posted on 5/4/2005, 13:47




Si si...ne parliamo a quattr'occhi...oppure non ne parliamo affatto, visto che tanto è una polemica trita e ritrita.

Per il luogo, se vuoi intervenire, si potrebbe fare al prossimo raduno della sezione distaccata del Pike Italy che si terrà a breve...appena ho due minuti espongo il volantino.

Edited by gava - 5/4/2005, 14:55
 
Top
lucatt
view post Posted on 5/4/2005, 13:50




CITAZIONE (Thymallus1971 @ 5/4/2005, 14:45)
Ciccio,
La questione dello sforzo non mi convince. La canna è una leva negativa per il pescatore. Più è lunga più il pesce è avvantaggiato. Certo la percezione al braccio è più mitigata ma la canna lunga è inadatta al combattimento prolungato con i grossi pesci. Io non ho mai incontrato mostri ma su pesci di taglia media ho potuto apprezzare la differenza. Oltretutto una canna corta può essere molto più robusta (spessore e "nobiltà" di materiale) senza essere eccessivamente pesante.

Infatti è proprio così.
 
Top
the_boss
view post Posted on 5/4/2005, 14:50




Thymallus1971, parlavo con estimatori delle fox, mi dicono che la xs special lure anche se abbastanza lunga (+ di una canna da jerk) e' un po' molle (tipo la xs heavyspin x intenderci) e' vero?
io pesco con la heavyspin, e' si' morbida (meno di altre canne pero') ma se nn si incannano mostri si comporta bene, tu che dici?
 
Top
Big Pike
view post Posted on 5/4/2005, 16:20




Io penso che una cannozza di un paio di metri mono pezzo che lancia 120g sia un buon compromesso, non ho mai pescato un siluro ma nel 2002 ho agganciato un super pike che sicuramente passava i 20kg per ben 6 volte (quando uno é coglione.....) le ho provate tutte ma il bestio si rintanava in un punto dove dovevi forzarlo quindi mi é venuta la malsana ideonza di utilizzare una canna da surf con potenza di lancio 150g lunga 4mt, bella stronzata l'esocide la faceva da padrone ed il risultato é stato ovvio canna completamente senza anelli (sono saltati via durante una fuga sotto il pontile...............) e lucciozzo che se andava facendomi il dito con una pinna azzz (se solo avessi avuto la mia jerk.....)
 
Top
Thymallus1971
view post Posted on 5/4/2005, 16:42




Ciao Boss,
La canna lancia 4 oz (110 g.) e sicuramente è più "morbida" della corrispondente 6' Jerk da 5 oz (140 g.). Io l'ho usata con artificiali fino a 125 g. lanciando bene. Ho trovato la massima reattività attorno ai 75 - 80 g. Mi pare relativamente morbida in punta ma con un notevole backbone. Ho fatto delle prove di trazione e con angolo compreso tra i 45° ed i 90° si riesce ad esercitare una notevole pressione senza avere strane "sensazioni". Ha un foregrip abbastanza lungo che aiuta non poco nell'operazione. Spero di metterla alla prova quanto prima con un pinnuto di qualsiasi tipo purchè pesante
Ciao, Alberto
 
Top
Sandro_Granchio
icon9  view post Posted on 5/4/2005, 17:16




CITAZIONE (Thymallus1971 @ 5/4/2005, 14:45)
mentre per il pesante canna da Jerk 7' 4 oz (fox predator xs lure) con abu 5501 e trecciato da 65 lbs.

ma nel 5501 non ce ne sta pochino (120-140mt) di 65lb???? ci pescheresti con l'appogio di una barca?
 
Top
64 replies since 3/4/2005, 22:11   1778 views
  Share