PikeFirst.com Forum

Jerk da profondità, cos'è meglio per scendere un po'?

« Older   Newer »
  Share  
Marcob
view post Posted on 22/11/2005, 21:31




Vorrei farmi un jerk con un peso specifico relativamente elevato.
Perchè non mi vada via imbacchettato duro come azione è meglio prendere un legno pesante in modo da non doverlo piombare troppo o prendere un legno di peso medio e piombarlo molto?
In sostanza vorrei farmi qualcosa in grado di lavorare bene anche a 3-4mt di profondità.
Tra quelli "già pronti" cosa mi consigliate? Lo Slider lavora bene, ma sta molto a galla (è dura farlo stare più giù di 2 mt).
Ho provato il Cobb e lavora bene e sta più sotto: alternative?
Ultima domanda: per pescare su profondità fino a 10mt con lucci che stazionano in prossimità del fondo ha senso cercare un jerk che vada sotto o forse il luccio sale a prendersi anche uno Slider ad es.?

 
Top
Robin_
view post Posted on 22/11/2005, 23:44




ciao Marco. Secondo me per profondità fino ai sei sette metri, grossi problemi non ce ne sono. Riesci a farli scendere senza che siano sassi senz'anima. E' sotto i dieci metri che sono ca@zi. Per quello che ho potuto vedere io e apprendere dagli amici del forum che costruiscono, il mogano come essenza è veramente eccellente. Non pensare che ne risenta + di tanto come azione. Ne ho fatto uno da 85 gr x 16 cm di lunghezza, forma a mezzaluna, che nonostante il fatto di essere bello compatto sui richiami ha un'azione veramente sorprendente. Nel mio gergo tecnico dico che "smusa" biggrin.gif di brutto. L'ho provato anche stamattina sul Ticino appena fuori dal lago Maggiore, su un fondale cristallino di sei sette metri ed è un piacere guardarlo recuperato verso di te. Pesci niente, però mi diverto lo stesso a guardarmi le mie creaturine in azione..
Sui 3d che troverai qui sul forum, ce n'è uno di Costas che ti spiega passo a passo la realizzazione.
Ci si risente, quando si parla di autocostruiti è sempre un piacere wink.gif .
Per quanto riguarda il comportamento del luccio, ti posso confermare che non ha difficoltà a salire anche di diversi metri per attaccare..
Roberto smile.gif
user posted image
 
Top
Costas
view post Posted on 23/11/2005, 11:53




CITAZIONE (Marcob @ 22/11/2005, 21:31)
Vorrei farmi un jerk con un peso specifico relativamente elevato.
Perchè non mi vada via imbacchettato duro come azione è meglio prendere un legno pesante in modo da non doverlo piombare troppo o prendere un legno di peso medio e piombarlo molto?
In sostanza vorrei farmi qualcosa in grado di lavorare bene anche a 3-4mt di profondità.

????
non ho capito se intendi costruirtelo o comperarlo; nel secondo caso non ti sono d'aiuto, dato che quelle rare volte che ho pescato con jerk commerciali li ho trovati emerite ciofeche (ti lascio immaginare la marca).
NEl primo caso, stante che a 3-4mt. ci peschi con qualsiasi cosa, per profondità maggiori puoi usare del rovere, il legno col + alto peso psecifico (tra quelli reperibili). E' duro da lavorare ma lo trovi facilmente anche come legna da ardere (sempre che hai una sega per tagliarlo).
Anche a 10mt e + io ci pesco tranquillamente con i jerk in mogano (+ facile da lavorare), quindi starei su legni + pesanti solo se ti serve qualcosa che affondi velocemente.
Crare dei suepraffondanti con essenze + leggere darebbe problemi nella piombatura di coda, poichè hai poco spazio per posizionalrla.

CITAZIONE

Ultima domanda: per pescare su profondità fino a 10mt con lucci che stazionano in prossimità del fondo ha senso cercare un jerk che vada sotto o forse il luccio sale a prendersi anche uno Slider ad es.?


se i lucci salissero sempre come razzi dal fondo a papparsi esche molto + in alto pescheremmo tutti a topwater e non ci sarebbe bisogno di jerk molto affondanti wink.gif

Ciao
Costas
 
Top
Marcob
view post Posted on 23/11/2005, 14:27




CITAZIONE
non ho capito se intendi costruirtelo o comperarlo

Tutti e due, nel senso che l'idea base sarebbe costruirlo, ma dato il mio tempo libero (poco) e la mia manualità temo finirò per comprarne uno.
CITAZIONE
per profondità maggiori puoi usare del rovere,

l'avevo preso in considerazione in effetti: quello che volevo capire è se, a parità di capacità di affondamento si ottiene un nuoto migliore utilizzando Rovere e conseguentemente poco piombo o mogano e molto piombo.
CITAZIONE
se i lucci salissero sempre come razzi dal fondo a papparsi esche molto + in alto pescheremmo tutti a topwater e non ci sarebbe bisogno di jerk molto affondanti

Forse a volte siamo noi che sbagliamo biggrin.gif
CITAZIONE
Ne ho fatto uno da 85 gr x 16 cm di lunghezza, forma a mezzaluna, che nonostante il fatto di essere bello compatto sui richiami ha un'azione veramente sorprendente

Pare molto bello: complimenti. Dove ci hai messo la piombatura? Hai usato acciaio passante o viti in acciaio con occhiello in fondo?
Best regards
 
Top
Costas
view post Posted on 23/11/2005, 15:26




CITAZIONE
per profondità maggiori puoi usare del rovere,
l'avevo preso in considerazione in effetti: quello che volevo capire è se, a parità di capacità di affondamento si ottiene un nuoto migliore utilizzando Rovere e conseguentemente poco piombo o mogano e molto piombo.


+++ il legno + pesante smorza l'azione del jerk e ti dà delle scivolate + morbide. Entro certi limiti le preferisco, poichè parto dal presupposto che i pesci malati tendano a muoversi lentamente.
Se eccedi ottieni l'effetto sasso e devi dare delle botte potenti all'esca per animarla.
Per farla breve io starei sul mogano iperpiombato per jerk + affondanti, rovere per jerk iperaffondanti.
Se non ti vuoi smazzare col legno duro (che pero' rompe i denti ai paperi) puoi usare il faggio (si trova in assi come il mogano dai brico), che ha una densità tra il mogano e rovere.
Cmq per fare una prova non ti serve faticare troppo; la vikinga bionda dovrebbe avere delle sagome di jerk già levigate che stanno prendendo la muffa, basta metterci 3 occhielli e giocare un po' con la piombatura.

CITAZIONE
se i lucci salissero sempre come razzi dal fondo a papparsi esche molto + in alto pescheremmo tutti a topwater e non ci sarebbe bisogno di jerk molto affondanti
Forse a volte siamo noi che sbagliamo biggrin.gif


sì, pero' non so se ti è mai successo situazione tipo: lanci a 1 mt. dallo spot...nulla, ripeti + vicino, nulla....passi a filo dell'ostacolo e parte l'attacco.
Dubito che in tali circostante il predatore non veda l'esca e pare che parta solo quando gli è molto vicina.

Ciao
Costas
 
Top
Marcob
view post Posted on 23/11/2005, 15:49




Grazie delle risposte Costas
CITAZIONE
la vikinga bionda dovrebbe avere delle sagome di jerk già levigate che stanno prendendo la muffa, basta metterci 3 occhielli e giocare un po' con la piombatura.

Ti riferisci all'olandese amica di Cester?
CITAZIONE
sì, pero' non so se ti è mai successo situazione tipo: lanci a 1 mt. dallo spot...nulla, ripeti + vicino, nulla....passi a filo dell'ostacolo e parte l'attacco.
Dubito che in tali circostante il predatore non veda l'esca e pare che parta solo quando gli è molto vicina.

Già, riflettevo solo sul fatto che forse, in tali frangenti, con pesci molto apatici, magari altre esche vanno meglio.
Best regards
 
Top
Costas
view post Posted on 23/11/2005, 16:15




CITAZIONE (Marcob @ 23/11/2005, 15:49)
Grazie delle risposte Costas
CITAZIONE
la vikinga bionda dovrebbe avere delle sagome di jerk già levigate che stanno prendendo la muffa, basta metterci 3 occhielli e giocare un po' con la piombatura.


Ti riferisci all'olandese amica di Cester?

no, a quella baldracca che riceve clienti presso un noto aeroporto.
Sono mesi che gli ho dato delle sagome da provare, compreso un big da 150gr. ma trova + proficuo divertirsi con la carta di credito su muskyshop.

Ciao
Costas
 
Top
Robin_
view post Posted on 23/11/2005, 20:59




CITAZIONE
Dove ci hai messo la piombatura?

Piombato in due buchi, uno davanti l'anello ventrale, uno poco dopo. Quando affonda, scende in orizzontale "sbandierando" tipo il filibustiere da cavedani e lacustri..
CITAZIONE
Hai usato acciaio passante o viti in acciaio con occhiello in fondo?

No; ho usato degli anelli attorcigliati a spirale per 5cm ed affondati in buchi riempiti di stucco bicomponente da carrozieri, quello che si usa da impastare anche con il tessuto di vetroresina.
CITAZIONE
+++ il legno + pesante smorza l'azione del jerk e ti dà delle scivolate + morbide. Entro certi limiti le preferisco, poichè parto dal presupposto che i pesci malati tendano a muoversi lentamente.

Perfettamente in linea anche io su questo concetto. Quello li che ho postato ha un gemello di 96 grammi; penso che però sia al peso limite per non incorrere poi nell'effetto sasso biggrin.gif
ciao
Roberto smile.gif
 
Top
fabio cester
view post Posted on 23/11/2005, 21:14




Baldracche,
non tu Robin, ma le due poco sopra... biggrin.gif

ne ho due che devo solo mettermi a verniciare, che riprenderò in mano durante il fermo pesca.
Non ditemi che mi devo mettere a fare trucioli adesso, è troppo presto.


Caro Crostas,
tu poi, che hai avuto benefici dal Chester Glider e dallo Spaccagnocche Glider, non dovresti parlare così del tuo fornitore... biggrin.gif

love
fabio
smile.gif
 
Top
Costas
view post Posted on 24/11/2005, 10:07




CITAZIONE (fabio cester @ 23/11/2005, 21:14)
Caro Crostas,
tu poi, che hai avuto benefici dal Chester Glider e dallo Spaccagnocche Glider, non dovresti parlare così del tuo fornitore... biggrin.gif

love
fabio
smile.gif

cara baldracca, sei tu ad essere in debito con me; io col tuo spaccafighe c'ho preso, quand'è che mi mandi tu una foto col mio jerk in bocca a qualche "gnocca"? biggrin.gif

Cmq lo spaccafighe ha fatto una fine ingloriosa, non perso in battaglia ma misteriosamente scomparso da casa.
Ho forti sospetti sul colpevole, ma a 4 anni non sarebbe punibile dalla legge.
E' stata quella maleddetta colorazione, troppo appariscente perchè lui potesse resistere mad.gif

Ciao
Costas
 
Top
Marcob
view post Posted on 24/11/2005, 10:48




Grazie Roberto, molto gentile.
CITAZIONE
quand'è che mi mandi tu una foto col mio jerk in bocca a qualche "gnocca"?

Costas, non infierire: le foto non è che non te le mandi per mancanza di volontà quanto per mancanza di materia prima.
biggrin.gif
 
Top
Costas
view post Posted on 24/11/2005, 11:32




CITAZIONE (Marcob @ 24/11/2005, 10:48)
Grazie Roberto, molto gentile.
Costas, non infierire: le foto non è che non te le mandi per mancanza di volontà quanto per mancanza di materia prima.
biggrin.gif


ma non mi dire, si pavoneggia persino su forum internazionali, si autoattribuisce maturità e competenza e poi........ laugh.gif
braccioni rubati alla roubaisienne biggrin.gif

Ciao
Costas
 
Top
Marcob
view post Posted on 24/11/2005, 11:57




CITAZIONE
braccioni rubati alla roubaisienne  

 
Top
Marcob
view post Posted on 9/12/2005, 12:24




Dato che ho deciso di mettermi al lavoro (con l'autocostruzione di Jerk, s'intende) dove e come mi consigliate di piazzare la piombatura?
Immagino di doverla mettere in 2 punti.
Immagino di doverci fare un forellino col trapano ed immagino anche di doverci cacciare dentro del piombo. Il problema è questo: devo proprio fonderlo? Non c'è altro metodo?
Di questi piombi cosa ne pensate (mi riferisco al sistema in basso alla pagina)?
Possono essere una valida alternativa?
Bacio le mani
 
Top
Costas
view post Posted on 13/12/2005, 09:58




CITAZIONE (Marcob @ 9/12/2005, 12:24)
Dato che ho deciso di mettermi al lavoro (con l'autocostruzione di Jerk, s'intende) dove e come mi consigliate di piazzare la piombatura?
Immagino di doverla mettere in 2 punti.
Immagino di doverci fare un forellino col trapano ed immagino anche di doverci cacciare dentro del piombo. Il problema è questo: devo proprio fonderlo? Non c'è altro metodo?
Di questi piombi cosa ne pensate (mi riferisco al sistema in basso alla pagina)?
Possono essere una valida alternativa?
Bacio le mani

per la disposizione della piombatura, fatti mandare dalla baldracca il link dove abbiamo messo qualche autocostruito (non me lo ricordo), lì dovrebbe esserci qualche esempio, oppure rileggirti il 3d di tony dove facevo vedere qualche foto.
PEr la piombatura non devi necessariamente fondere il piombo; al posto di quelli che mostri io preferirei mettere dentro quello in filo e poi schiacciarlo con qualcosa per comprimerlo, in modo da non lasciare spazio vuoto.
Fondere è il modo migliore per concentrare + peso nel minor spazio.

Ciao
Costas


 
Top
50 replies since 22/11/2005, 21:31   1428 views
  Share