PikeFirst.com Forum

info per la traina

« Older   Newer »
  Share  
lucatt
view post Posted on 19/4/2012, 13:33




a scanso di equivoci Fava parla del lago dove han vietato la traina a elettrico dando il benservito a chi la praticava sportivamente con gli artificiali, rilasciando il pesce, a tutto vantaggio di chi invece la fa a remi con il vivo, felicemente, per loro, reintrodotto tempo fa e tramite il quale possono continuare ad ammazzare i “loro” pesci nonostante i loro bei discorsi in pompa magna e gli intenti “nobili”.
un esempio davvero lungimirante di rispetto e di gestione…
 
Top
pego
view post Posted on 19/4/2012, 14:05




CITAZIONE (lucatt @ 19/4/2012, 14:33) 
a scanso di equivoci Fava parla del lago dove han vietato la traina a elettrico dando il benservito a chi la praticava sportivamente con gli artificiali, rilasciando il pesce, a tutto vantaggio di chi invece la fa a remi con il vivo, felicemente, per loro, reintrodotto tempo fa e tramite il quale possono continuare ad ammazzare i “loro” pesci nonostante i loro bei discorsi in pompa magna e gli intenti “nobili”.
un esempio davvero lungimirante di rispetto e di gestione…

ok, nn conoscevo questa questione e nn so di che lago stiamo parlando, comunque posso capire il disappunto, senz'altro.
 
Top
Michele Aloi
view post Posted on 19/4/2012, 15:10




CITAZIONE (lucatt @ 19/4/2012, 14:33) 
a scanso di equivoci Fava parla del lago dove han vietato la traina a elettrico dando il benservito a chi la praticava sportivamente con gli artificiali, rilasciando il pesce, a tutto vantaggio di chi invece la fa a remi con il vivo, felicemente, per loro, reintrodotto tempo fa e tramite il quale possono continuare ad ammazzare i “loro” pesci nonostante i loro bei discorsi in pompa magna e gli intenti “nobili”.
un esempio davvero lungimirante di rispetto e di gestione…

che dire come non quotarti.....e pensare che mi aveva anche quasi convinto .....sulla bona fide....
 
Top
lucatt
view post Posted on 20/4/2012, 10:28




puntualizzo che io non ho nulla contro il vivo/morto anzi se praticato con testa e con tecniche moderne come quelle che ho descritto già 15 anni fa nelle riviste è anche meno devastante sulla salute del pesce della moderna pesca con gli artificialoni e gli ancorotti da tanti zeri!
solo che da quelle parti il vivo si usa con tuttaltri intenti e da gente che non ha nessuna cultura del rilascio del luccio.
 
Top
Michele Aloi
view post Posted on 20/4/2012, 14:33




con gli inneschi moderni autoferranti e ancorette del 6 o dell'8 .....e un poco di buon senso la pesca col morto e quella col vivo producono molti meno danni di un BD con 2 ancorette del 6/0.......che una volta conficcate fanno disastri...altro che catch and release.

Il problema che qui da noi i locali e gli amici dell'est hanno un ben altro concetto della pesca col vivo e col morto.......

quando inizia a mangiare ...accenditi una sigaretta....e quando è finita ...beh allora è il momento di ferrare.
é la gente da bandire dalle sponde non le tecniche di pesca.

401sdc10471

Uploaded with ImageShack.us

rende l'idea questo???????


se non erro la coda che si vede è di un carassio di 30 cm.....il luccio faceva 131 o qualcosa del genere.....il pesce proviene proprio da quelle parti....tutta brava gente i locali :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif:



Edited by Michele Aloi - 20/4/2012, 20:28
 
Top
esox angler
view post Posted on 20/4/2012, 21:35




Concordo totalmente con Luca e Michele, anche secondo me la pesca col vivo se fatta come si deve fa meno danni della pesca con gli artificiali.........
 
Top
Melluz
view post Posted on 20/4/2012, 22:21




daccordo anche io con quanto detto ma qua nel bolognese non potendo bandire dalle sponde la gente e considerando che chi la fa come si deve e' all'incirca un 2 % dei pescatori l'ottenimento del divieto di pesca con il vivo e il morto ritengo sia stata una buona conquista.
Nei pochi posti rimasti da lucci quelli con il morto ed il vivo erano sempre con le canne a bagno e non ne ho mai trovato uno...dico uno che non pescasse pregustando l'idea del luccio nel forno.
Poi posso essere daccordo che e' un peccato vietare una tecnica di pesca ma e' un dato di fatto che qua ormai veniva praticata con una background opposto al catch and release a ad una qualsiasi visione di tutela del pesce.
Poi oh...il problema è sempre che non c'e' pesce, non ci sono controlli e che le acque sono messe come il porco ma intanto si prova di salvare il salvabile agendo dove si può nella speranza di una futura ripresa ...
 
Top
Michele Aloi
view post Posted on 21/4/2012, 11:06




CITAZIONE (Melluz @ 20/4/2012, 23:21) 
daccordo anche io con quanto detto ma qua nel bolognese non potendo bandire dalle sponde la gente e considerando che chi la fa come si deve e' all'incirca un 2 % dei pescatori l'ottenimento del divieto di pesca con il vivo e il morto ritengo sia stata una buona conquista.
Nei pochi posti rimasti da lucci quelli con il morto ed il vivo erano sempre con le canne a bagno e non ne ho mai trovato uno...dico uno che non pescasse pregustando l'idea del luccio nel forno.
Poi posso essere daccordo che e' un peccato vietare una tecnica di pesca ma e' un dato di fatto che qua ormai veniva praticata con una background opposto al catch and release a ad una qualsiasi visione di tutela del pesce.
Poi oh...il problema è sempre che non c'e' pesce, non ci sono controlli e che le acque sono messe come il porco ma intanto si prova di salvare il salvabile agendo dove si può nella speranza di una futura ripresa ...

Giustissimo Melluz.
oh, giusto per precisare...sono anch'io per il divieto perchè purtroppo l'uso che se ne fa in Italia lo conosciamo bene tutti, tranne illuminate eccezioni.
era solo per dire che la tecnica in sè non sarebbe dannosa se fatta bene...anzi....quindi ben venga ciò che è stato fatto a Bologna.......magari averlo in tutto il veneto il divieto....
L'unica cosa che dispiacerebbe è che ci andrebbero di mezzo quei pochi illuminati......ma penso sarebbero comunque contenti di aver (forse) due lucci in più.
 
Top
37 replies since 5/4/2012, 20:09   2088 views
  Share