PikeFirst.com Forum

Bull Dawg

« Older   Newer »
  Share  
marco p.emotion
view post Posted on 2/2/2004, 00:17




Innanzi un saluto a tutti.
in aiuto ( spero) a cicciospin

Come tu già saprai di bull dawg ne esistono 4 modelli :1 magnum , 2 regular , 3 spring, 4 shallow
Il primo difficilmente trovo il coraggio di fargli il bagno ( viste le dimensioni) ,tutti gli altri sono ottimi.
Sono circa 5 anni che li utilizzo regolarmente in tutte le condizioni sia in acque italiche che estere e sopratutto in quest'ultime ho avuto i risultati migliori.Anche in Italia ho avuto risultati ma trovo più indicato la versione spring dawg da 6 " .Non saprei con precisione il motivo ma penso che nelle nostre acque il luccio stia perdendo (giustamente ) l'identità di essere " the king" colui che non ha rivali nella catena alimentare (vedi siluri da quintalate,perca da diverse kilate e non per ultimo ,alieni inciambellati che lanciano in acqua esche Asimov..iane(io sono uno di questi), rendendolo più cauto e sospettoso nell' azzannare esche voluminose .Inoltre molti pescatori assomigliano il bulldawg ad uno "squaletto", io invece ad un pesce gatto da sempre un pericolo per il luccio ( se cosi fosse spiegerebbe l'accanimento di lucci esteri su questa esca e gli sporadici attacchi nelle nostre acque(o almeno in quelle da me frequentate))
Il bulldawg ,come altri scrivono , non necessità di particolari recuperi rendendola abbastanza noiosa .Nolmalmente(per il regular) lancio lascio affondare e recupero lasciando che la coda (unica arma acattivante)lavori, l'unica variazione sono le "galoppate" . la versione shallow invece , non avendo pesi interni affonda molto lentamente permettendo un recupero piu' "disordinato" utilizzandolo come "jerk" o in altri casi flippandolo sul fondo.
Lo shallow lo trovo ottimo per acque che non superano 5/6 metri ( per il tempo di affondamento) , gli altri non temono la profondita'. Come tu notavi sono eccezzionali in acque medio limpide , suppongo che non avendo forti vibrazioni , quelle emesse dalla coda non si diffondano a distanze elevate diminuendone le capacità in acque scure( ricordo che in una giornata di pesca in acque "nere" montai un mepps 3 in testa allo spring cambiando l'esito fino ad allora negativo).
Come diceva fabio c. non so perchè ma spesso se lo "ingollano" ,per questo tolgo le ancorette e se necessario piego gli ardiglioni indipendentemente dalla" taglia di esocidi in circolazione" ,convinto che sia [COLOR=red] " SEMPRE MEGLIO SGANCIARE PIUTTOSTO CHE RISCHIARE DI UCCIDERE ", so di poter contare sul vostro aiuto per questa filosofia(altrimenti non saresti qui ), del resto il "no kill " non vuol dire "no alla morte" ma rispetto e salvagurdia di un Pesce che ormai stimiamo più deglì esseri umani.
Spero di essere state utile ciccio ........... considerando che le mie sono solo consigli e non comandamenti.
Se vuoi , prima di passare alla spesa (na 20ina di mauri cadauno si fa sentire ed è difficile da spiegare alla moglie un addebito di 100 mauri sulla carta di credito ) possiamo provarli insieme ( in casa ne ho una 30ina ) magari in quel posticino vicino casa tua dove ci sono bei testoni eh!eh!(in questo momento sto fischiando con aria angelica).
Un saluto a tutti e come dicono nei paesi dove i lucci non mancano .."good fishing" e ......."GOOD RELEASE" e questo me/ve lo auguro io!!
Scusate la lungaggine......ma quando parlo di pesca....grmmmm!grmmmm ingrano la marcia e via almeno qua non mi ritirano i punti.
ciaooooo

 
Top
lucatt
view post Posted on 2/2/2004, 13:55




QUOTE (marco p.emotion @ 1/2/2004, 21:56)
Come diceva fabio c. non so perchè ma spesso se lo "ingollano" ,per questo tolgo le ancorette e se necessario piego gli ardiglioni indipendentemente dalla" taglia di esocidi in circolazione" ,convinto che sia [COLOR=red] " SEMPRE MEGLIO SGANCIARE PIUTTOSTO CHE RISCHIARE DI UCCIDERE ",

Marco p.e., che saluto, solleva un questione importante legata proprio all’uso di questi artificiali e che è bene proseguire proprio partendo da questo argomento, visto che dal lato tecnico è già stato chiarito abbastanza.

In effetti l’uso di artificiali quali i bulldawg, soprattutto il magnum e il regular, porta ad un impatto non indifferente sul pesce dovuto allo sproposito di ami ed ancorette presenti.
Io non uso il bulldawg perché gli preferisco di gran lunga i miei Bugs (adoro usare le mie esche ed in più ho preso grossi nostrani e “mietuto” mostruosi verdoni) ma ho comunque “salvato” piccoli lucci presi da miei clienti che avevano ingoiato il bulldawg per intero, a partire dalla coda, ricorrendo all’immancabile trancino (ti ricordi Luca?). Il fatto è che i lucci spesso e volentieri non attaccano queste grosse esche come fanno di solito con un grosso minnow, un jerkbait o un crankbait, cioè di lato, e più spesso verso la testa, ma le ingoiano da dietro, cosa che fanno spesso su presentazioni regolari o su esche che si arrestano, ad esempio quando stoppiamo l’ondulante lasciandolo sfarfallare verso il fondo o nella tecnica “rip and drop” con lipless o normali crankbait affondanti.
Quando un piccolo luccio (1-4kg) prende per intero un bulldawg medio si trova spesso cucito dagli ami e la grossa mole dell’esca non permette di lavorare agevolmente, e nel lasso di tempo ottimale, con le sole pinze slamatrici. Se invece ci si porta a pesca un buon trancino, una scorta di ancorette ed una pinza da anellini, la faccenda si può risolvere in un attimo. Si, si sacrificano gli ami, ma presto si fa a sostituirli. D’accordo, l’altra soluzione è quella di togliere gran parte degli ami fino ad arrivare a pescare con l’amo singolo. Ma onestamente, e riferendomi strettamente al bulldawg, quando si è a pesca negli spot da grossi pesci, e dove la posta in palio può anche essere importante, non ho ancora visto farlo da nessuno. O perlomeno molti ci provano ma al primo strike andato a vuoto ci rimontano le loro belle ancorette.
È comunque ammirevole che la gente tolga gli ami per non correre il rischio di danneggiare i pesci. Bisogna anche dire che spesso è sufficiente ridurre sensibilmente la taglia delle ancorette, od usarne una soltanto, magari come ho consigliato in precedenza, cioè spostandola sul dorso, per risolvere il problema quasi del tutto.

Poi ci sarebbe anche da aggiungere che chi ha la mano per slamare i lucci, è bene attrezzato per affrontare le fasi delle slamature più difficili ed imposta la sua pesca mettendo in preventivo queste evenienze, ad esempio pescando abitualmente dalla barca (minor tempo di combattimento del pesce, controllo dagli ostacoli, minor rischio che il pesce se ne vada con un grossa esca in gola), usando un grande guadino (possibilità di lasciare sempre in acqua il pesce, anche durante le fasi di una slamatura difficile, per poi estrarlo dall’elemento soltanto per il tempo di due foto), utilizzando una robusta attrezzatura che riduca non di poco i tempi della cattura di un grosso pesce, e non ultimo, possedendo la dovuta sicurezza nel maneggiare i grossi pesci, penso che qualche volta possa anche permettersi un’ancoretta in più.

Sul come maneggiare e liberare i lucci, e sul come attrezzarsi per farlo, sono argomenti che ciascuno dovrebbe preoccuparsi di imparare bene PRIMA di affrontare questa pesca, e non quando si trova con il pesce in mano, cercando ci chiarire il più possibile i vari dettagli con dei pescatori di provata esperienza.
 
Top
cicciospin
view post Posted on 2/2/2004, 16:19




X Marco p.e. grazie per le dritte.... in effetti costano parecchio per questo ho intenzione di prenderne per il momento solo uno e poi decidere se mi dovessi trovare bene ad utilizzare queste esche....
Per quanto riguarda l'uscita che angelicamente mi accennavi, si può anche fare. Tu di dove sei?? Voglio però aspettare che finisca la frega....
Luca grazie per i tuoi consigli....
Per quanto riguarda l'eliminazione delle ancorette della pancia lo farò anch'io e ne metterò solo una sulla schiena, naturalmente priva di ardiglioni, come ormai tutti i miei artificiali...
 
Top
cicciospin
view post Posted on 2/2/2004, 16:20




Luca parli spesso dei tuoi Bugs, ma come utilizzo sono simili a quelli dei Bull Dawg???
 
Top
marco p.emotion
view post Posted on 2/2/2004, 17:06




Ciao Luca ....
su questo argomento sfondi una porta aperta , d'acccordissimo sulla preparazione al maneggiare Mr ESox
ma non tutti sono all'altezza di questa situazione , io per altro non posson nemmeno pretendere che un "neofita "con tanta teoria ma alle prime armi (abbia il sangue freddo di fronte a 700 denti ben affilati (un po di timore lo abbiamo avuto tutti credo ?) ,con l'adrenalina che scorre a mille ( e questo mi capita ancora) ;;di afferrare il nostro amico pinnuto( e per molti è già un'impresa) portarlo in barca , primi tentativi di slamatura, "non va", trancette ( e a bocca chiusa gia' è un problema,si passa dalle branchie e mezzo danno è già fatto ),ammettendo che il tutto riesca ,si passa alla foto di rito. Ora sta creatura è rimasta fuori dall'acqua
per quanto????????? perchè certe operazini (per quanto in casi eccezzionali)sono davvero complesse da affrontare in acqua e da soli poi non ne parliamo.
Lo so raga che è dura perdere un bel luccione , ( dalla val di non alla diga del liscione ancora oggi echeggiano urla blasfeme con accento bolognese ... zio p....) ma se non abbandoniamo il nostro egoismo difficilmente si potra parlare di "no kill".Con tutto il rispetto per tutti voi che ribadisco "rispettate più il luccio degli esseri umani ".
E poi del resto lo sgancio del luccio fa parte della pesca , anzi è il locomotore per altre uscite sempre più serrate ed adrenaliniche e sopratutto con la coscienza, in parte ,tranquilla .

Aggiungo inoltre che pescatori d' esperienza , preparati ed attrezzati (sopratutto educati )alla pesca al luccio non troveranno difficoltà a controllare e a tenere un luccio in canna fino alla fine ....provare per credere !!!!!!!

forse sarebbe meglio aprire un nuova discussione altrimenti ciccio spin ci manda letteralmente aff..........
ciao a tutti in bocca al luccio .............
 
Top
lucatt
view post Posted on 2/2/2004, 17:51




Ciccio se ne hai voglia puoi andarti a leggere questo articolo.
Swimming Jigs

Marco, è proprio per quello che consiglio di impararsi bene certe cose prima di trovarsi di fronte ai 700 denti del luccio chiedendo certi dettagli ad un pescatore più esperto. Alcuni nemmeno sanno come si infila la mano nella mandibola del luccio, o come si toglie correttamente la punta di un amo con la pinza, o come e quando serve l'apribocca, o che non bisogna tentare di sfilare l'amo che ha trafitto le branchie senza prima avergli tranciato l'ardiglione, o come e perchè si impiega il grosso guadino, o come bisogna rianimare correttamente un pesce stressato una volta rimesso in acqua. Secondo la mia esperienza la pratica del rilascio si acquisisce molto più in fretta se qualcuno te la fa vedere. E la corretta informazione può far molto in questo senso.
 
Top
Giorgio A.d.S.
view post Posted on 2/2/2004, 18:03




QUOTE (marco p.emotion @ 1/2/2004, 21:56)
" SEMPRE MEGLIO SGANCIARE PIUTTOSTO CHE RISCHIARE DI UCCIDERE ",

Anch'io concordo con questa frase. Tanto il luccio si slama anche quando usi 2 ancorine con tutti gli ardiglioni, per cui meglio cercare di salvaguardare gli esemplari salpati schiacciandoli. Personalmente elimino gli ardiglioni su tutte le esche armate di ancorina e li riduco (senza eliminarli completamente) sulle esche ad amo singolo.
Infatti mi dispiace tantissimo vedere i luccetti di uno o due kg trafitti dalle ancorone con gli ardiglioni e che devono subire vere e proprie operazioni chirugiche per essere liberati. A questo punto preferisco perdere (ipoteticamente) un pesce per via dell'assenza di ardiglioni che ferirne gravemente uno. In alcuni casi, tipo quando gli ami penetrano attraverso la lingua dell'esocide, le operazioni di slamatura diventano drammatiche in presenza degli ardiglioni.

Ciao, Giorgio
 
Top
cicciospin
view post Posted on 2/2/2004, 23:32




Per quanto riguarda l'utilizzo degli ami senza ardiglioni, è una soluzione che ho sempre adottato per evitare brutte ferite alle mie prede.... soprattutto a tutti quei pesci che hanno una bocca piuttosto dura come quella del luccio.
I pike li ho sempre pescati con i classici artificiali come rotanti e grossi minnow, anche se nel 2003 ne ho presi diversi con il Buzz bait.... E' vero con l'assenza dell'ardiglione ne ho persi parecchi soprattutto pescando con questo artificiale, aiutati anche dal tipo di attacco che fanno sullo stesso, ma devo dire che quelli che sono riuscito a tirare fuori non mi hanno dato problemi di slamatura...
Pensate che al classico Martin ho eliminato l'ancoretta e ho messo un amo singolo che adopero per pescare i bass con innescato un grosso grub, in questo modo ho un ottimo effetto antialga e un aumento di volume senza aumentare il peso ed inoltre non ho problemi nella slamatura del luccio...
Luca mi sono accorto dopo che avevi scritto l'articolo sull'utilizzo dei Bugs, chiedo venia...
Per quanto riguarda il resto sto chiedendo consigli per cercare di capire come si utilizzano esche che non ho mai usato e per questo devo dire che siete stati molto disponibili a chiarire i miei dubbi su queste nuove esche (per me)
 
Top
cicciospin
view post Posted on 11/3/2004, 23:32




Luca hai mai provato ad abbinare ai tuoi Bugs un rotante in testa per aumentare le vibrazioni? Se sì con che risultati??
 
Top
fabio cester
view post Posted on 12/3/2004, 14:28




CITAZIONE (cicciospin @ 11/3/2004, 21:11)
Luca hai mai provato ad abbinare ai tuoi Bugs un rotante in testa per aumentare le vibrazioni? Se sì con che risultati??



Hair bug spinnerbait


Edited by fabio cester - 12/3/2004, 12:08
 
Top
Daniele Grosso
view post Posted on 13/3/2004, 15:44




I risultati grazie!!!!!!
Mi intaressa anche a me,ma sto pesce infine non diventa un rotante da recupero continuo,oppure funziona anche in caduta tipo spinnerbait,Fabio che mi dici......
Potrebbe magari funzionare in un pasaggio in mezzo agli erbai a pelo d'acqua,il rotante fa rumore e il pike viene attratto,poi se vede il pescione gli da dentro....
Daniele
 
Top
lucatt
view post Posted on 15/3/2004, 14:58




Ciccio, quando voglio le palette su un’esca di questo tipo monto il Gator Spin che ha le stesse dimensioni, gli stessi ami e lo stesso trailer dell’Hair Bug. Ha preso grossi pesci e offre una grande varietà di impieghi.
Ciao.
 
Top
cicciospin
view post Posted on 5/4/2004, 22:31




Una domanda, ma voi i Bull Dawg li utilizzate anche da riva? Mi hanno consigliato di utilizzarli esclusivamente dalla barca, ma il posto che frequento è vietato pescare da natanti. Grazie per le risposte..
 
Top
fabio cester
view post Posted on 6/4/2004, 14:36




si, basta non avere pretendere troppo in termini di utilizzo in "Heavy cover"...
oppure lo modifichi togliendo un ancoretta, e mettendo la rimanente dietro l'amo sulla schiena.

ciao
fabio
 
Top
cicciospin
view post Posted on 6/4/2004, 14:50




CITAZIONE (fabio cester @ 6/4/2004, 13:26)
si, basta non avere pretendere troppo in termini di utilizzo in "Heavy cover"...
oppure lo modifichi togliendo un ancoretta, e mettendo la rimanente dietro l'amo sulla schiena.

ciao
fabio

A quella modifica ci vaevo pensato anch'io per evitare di incagliare.
Cosa vuol dire "Heavy Cover"?
grazie
 
Top
34 replies since 26/1/2004, 16:06   2008 views
  Share