PikeFirst.com Forum

info per la traina

« Older   Newer »
  Share  
montors91
view post Posted on 5/4/2012, 20:09




vorrei qualche informazione sulla traina per il luccio,ho appena acquistato una barca con motore 5 CV e visto che ho una 8 OZ vorrei provare anche con la traina ma non so da dove iniziare.
 
Top
FAVA
view post Posted on 6/4/2012, 08:46




lascia stare la traina si attaccano da soli e non c'è gusto e poi non è etico
 
Top
Marcob
view post Posted on 6/4/2012, 14:42




CITAZIONE (FAVA @ 6/4/2012, 09:46) 
lascia stare la traina si attaccano da soli e non c'è gusto e poi non è etico

Così disse la volpe all'uva :D
 
Top
montors91
view post Posted on 6/4/2012, 14:42




per quale motivo la traina non è etica ? traino con artificiale e rilascio il pescato non vedo quale sia il problema.
 
Top
Marcob
view post Posted on 6/4/2012, 15:43




Il Fava stava scherzando. Dalla foto dell'avatar avresti dovuto intuirlo. Io non son un grande esperto di traina anche se qualche pesce (non tanti) l'ho preso.
Inizia con l'uscire sul lago che frequenti, vai sulle zone dove sai che il pesce dovrebbe stazionare in questo periodo (se hai un eco che ti aiuti ad individura foraggio e fondale meglio), lascia fuori 30-50mt di filo e comincia a trainare. Più filo hai fuori + l'esca affonda e viceversa. Quindi se senti troppo il fondo recupera un po' di filo, se ti sembra di essere troppo a galla lasciane uscire ancora.
Per la velocità fai delle prove lasciando poco filo in acqua così vedi come lavora l'esca ad una data velocità e poi cerca di viaggiare a quella velocità. Anche qui, tendenzialmente, + veloci traini + l'esca si alza e viceversa. Io di solito, avendo un eco dotato di GPS, traino tra i 2,5 e i 4 km/h a secondo anche della corrente, della stagione, della profondità, del tipo di esca....
Poi, secondo me, trainando come facciamo noi usando canne da lancio che son piuttosto dure (poi tu vedo hai una 8oz) io mi trovo meglio a trainare con monofilo (o meglio con un fluorocarbon dello 0,45mm) piuttosto che con la solita treccia: affonda meglio e assorbe meglio lo shock delle mengiate. Qualche pesce lo perdo ugualmente ma mi pare di slamarne di meno.
2 parole sul finale: trainando lascialo molto lungo perchè tanto non crea problemi ed anzi, se peschi su fondali rocciosi, ti salva la lenza madre dall'abrasione.
Poi qui c'è gente molto + preparata di me che ti saprà dare tante + info anche sui diver o sul down rigger.
Bacio le mani
 
Top
montors91
view post Posted on 7/4/2012, 15:09




grazie marco nel frattempo farò qualche prova anche a tempo perso così magari ci prendo un po mano ;)
 
Top
Hawg
view post Posted on 7/4/2012, 20:06




Che canna usi montors?io da quando l'ho cambiata ho slamato veramente poco,e uso la treccia...
Scusa Marco ma,a parità di tenuta,il nylon ha un diametro maggiore della treccia..non affonda meno,di conseguenza?
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 22:01
Avatar

Impossible is Nothing

Group:
Member
Posts:
1,650
Location:
Corsico Beach

Status:


se si parla di monofilo si ma il fluoro, oltre a far bene ai denti, fa affondare di più l'esca
 
Top
Marcob
view post Posted on 9/4/2012, 18:23




Esatto il fluorocarbon affonda di + della treccia. Poi per l'elasticità secondo me un conto è a lancio un conto a traina dove si viaggia di solito + sostenuti e arrivano delle botte in canna mica da ridere. Mi pare infatti che in USA a Muskie molti usino cannacce in fibra di vetro che son molto + morbide: magari Lugatt potrà confermare.
Cmq è molto soggettivo, se ti trovi bene e non slami pesce a treccia continua così!
 
Top
lucatt
view post Posted on 10/4/2012, 09:13




CITAZIONE (Marcob @ 9/4/2012, 19:23) 
Mi pare infatti che in USA a Muskie molti usino cannacce in fibra di vetro che son molto + morbide: magari Lugatt potrà confermare.

vero, tanti a muskie trainano con le canne in vetro.
 
Top
FAVA
view post Posted on 10/4/2012, 10:20




CITAZIONE (lucatt @ 10/4/2012, 10:13) 
CITAZIONE (Marcob @ 9/4/2012, 19:23) 
Mi pare infatti che in USA a Muskie molti usino cannacce in fibra di vetro che son molto + morbide: magari Lugatt potrà confermare.

vero, tanti a muskie trainano con le canne in vetro.

in vetro!!!!!! ma come fanno a piegarsi??????
 
Top
Michele Aloi
view post Posted on 10/4/2012, 16:39




CITAZIONE (FAVA @ 6/4/2012, 09:46) 
lascia stare la traina si attaccano da soli e non c'è gusto e poi non è etico

come non quotarti.....

la traina è nell'ordine:
assolutamente non etica
asolutamente noiosa
ed è un sistema poco sportivo perchè troppo facile

se poi ci mettiamo l'uso del vietatissimo eco allora proprio è una vergogna.

è per questo motivo che i più grandi pescatori italiani di lucci non vanno a traina


:biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
 
Top
lucatt
view post Posted on 10/4/2012, 22:19




CITAZIONE (Michele Aloi @ 10/4/2012, 17:39) 
è per questo motivo che i più grandi pescatori italiani di lucci non vanno a traina


:biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:

beati loro che ancora possono. qui ormai i regolamenti sono in mano a degli ottenebrati che te la vietano dappertutto
peccato perchè pescare a spinning mi rompo i coglioni e preferisco la mosca ma la traina era una cosa a sè che ha sempre un suo fascino e un suo perchè.
 
Top
Michele Aloi
view post Posted on 11/4/2012, 07:04





[/QUOTE]
beati loro che ancora possono. qui ormai i regolamenti sono in mano a degli ottenebrati che te la vietano dappertutto
peccato perchè pescare a spinning mi rompo i coglioni e preferisco la mosca ma la traina era una cosa a sè che ha sempre un suo fascino e un suo perchè.
[/QUOTE]


spero anch'io un giorno quando sarò anziano e avrò 50 anni di aver preso così tanti lucci a spinning da rompermi i coglioni...... :lol: :lol:

la traina in alcuni spot e in alcune stagioni....ha il suo perchè , anzi è quasi obbligatoria ... ...tranne che uno voglia fare il pinello day....
e poi vuoi mettere l'ebrezza di trainare senza eco su un fondale di 50 metri e come cercare un ago nello spazio..... :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
 
Top
lucatt
view post Posted on 11/4/2012, 07:42




beh di pescare a spinning mi ero rotto gia a 15 anni a dire il vero e per tanti anni l'ho relegato solo a qualche uscita invernale pescando a mosca per il resto dell'anno
è stata la scoperta del casting con i jerk e delle escone da luccio/muskie che mi ci ha fatto riavvicinare
lo spinning qua era macinare martin e ondulanti quasi a caso, al massimo il “rapalà”…
sai che palle..
 
Top
37 replies since 5/4/2012, 20:09   2088 views
  Share