PikeFirst.com Forum

Raccolta Firme per l'abolizione della pesca con il vivo ed altro ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2013, 23:11
Avatar

Impossible is Nothing

Group:
Member
Posts:
1,650
Location:
Corsico Beach

Status:


CITAZIONE (Hawg @ 8/1/2013, 18:54) 
Ecco...vietare la pesca a Ciccio potrebbe essere un'ottima cosa per il bene dei nostri amati Lucci..ne buca troppi,ne abusa sessualmente e non gli dice manco grazie!!!

se riesci proponi il divieto di pesca per Ciccio ,poi estendiamo la cosa a livello nazionale :lol:

ho gia un milione di firme

bah parlare con te e quell'altro è fiato sperecato :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
lucatt
view post Posted on 9/1/2013, 11:32




CITAZIONE (Michele Aloi @ 8/1/2013, 16:15) 
a riguardo del Brenta....cavoli....se è tristemente vero....!

Qua i braccobaldi ti ringraziano se gli togli quelli del vivo. C’è meno gente lungo l’acqua che rompe i maroni e qualche pesce in più da retare e fiocinare.
Il vivo lo san tutti che se fatto bene non fa danni. Ne fa anche meno degli artificiali,se è per questo. Non è che ci voglia un genio per capire questo, basta un po’ di esperienza fatta sull’acqua e non sui forum…E le stesse cose a cui si appella Patrizio, tipo le esche alloctone che vengono trasportate in giro, sarebbero facilmente evitabili se ci fossero regolamenti seri e controlli.
Purtroppo in questo paese allo sbaraglio si vieta perché non si riesce a controllare.
Non che manchino guardapesca vari, forestale e via dicendo, ne paghiamo anche troppi se è per questo, è che probabilmente sono sempre impegnati in cose più importanti…
Quanto poi sia “immorale” appendere a un amo un pesciolino rispetto che a piantare due ancorotti del 5/0 tra le branchie di un luccio, o a fare mille altre cose a danno degli animali e del loro ambiente che tutti facciamo più o meno consapevolmente ogni giorno, a me francamente risulta difficile stabilirlo...

In ogni caso firmo lo stesso la petizione perché ci son dentro anche cose importanti.
Il regolamento ricalca quello con le slot limits che avevo a suo tempo proposto a Pitorri per farlo introdurre nel Salto.

Attenti che poi quando si mettono misure restrittive e si buttan fuori dei pescatori bisogna rigare dritti ed essere ligi a tutto, altrimenti questi giustamente insorgono. Come è successo nel Salto, appunto, dove i pescatori a spinning son lì che trainano tutto il giorno, che è vietato, provocando lo scontento di chi l’ha presa nel deret…

Il link che ha messo Fasciani non glielo firma nessuno
Quello diretto è questo:
http://firmiamo.it/modifica-calendario-itt...bruzzo#petition
 
Top
Hawg
view post Posted on 9/1/2013, 18:58




firmato...
:thumb_yello.gif:
 
Top
pescohecht
view post Posted on 9/1/2013, 20:18




Firmato, sopratutto per la depenalizzazione della dopa e derivati :lol:


Ciccio invece lo lascerei pescare, a condizione che lasci a casa la puffa che di quel colore non si puo' proprio guardare :P se ci appoggi una legend rischi di non trovarla piu'
 
Top
Michele Aloi
view post Posted on 9/1/2013, 21:20




CITAZIONE (lucatt @ 9/1/2013, 11:32) 
CITAZIONE (Michele Aloi @ 8/1/2013, 16:15) 
a riguardo del Brenta....cavoli....se è tristemente vero....!

Qua i braccobaldi ti ringraziano se gli togli quelli del vivo. C’è meno gente lungo l’acqua che rompe i maroni e qualche pesce in più da retare e fiocinare.
Il vivo lo san tutti che se fatto bene non fa danni. Ne fa anche meno degli artificiali,se è per questo. Non è che ci voglia un genio per capire questo, basta un po’ di esperienza fatta sull’acqua e non sui forum…E le stesse cose a cui si appella Patrizio, tipo le esche alloctone che vengono trasportate in giro, sarebbero facilmente evitabili se ci fossero regolamenti seri e controlli.
Purtroppo in questo paese allo sbaraglio si vieta perché non si riesce a controllare.
Non che manchino guardapesca vari, forestale e via dicendo, ne paghiamo anche troppi se è per questo, è che probabilmente sono sempre impegnati in cose più importanti…
Quanto poi sia “immorale” appendere a un amo un pesciolino rispetto che a piantare due ancorotti del 5/0 tra le branchie di un luccio, o a fare mille altre cose a danno degli animali e del loro ambiente che tutti facciamo più o meno consapevolmente ogni giorno, a me francamente risulta difficile stabilirlo...

[SPOILER][/SPOILER]

Luca, hai espresso perfettamente anche il mio pensiero.

Io sarei contro il vietare qualsiasi "tipo" di pesca, per il semplice motivo che si rischia di mettere pescatori contro pescatori....oltre al fatto che se poi non ci sono i controlli tutto va a puttane come in Brenta.
detto questo il discorso sul vietare un tipo di pesca è molto simile a quello sulle tasse, poiché esiste l'evasione fiscale e non si riesce a fare pagare le tasse a tutti, per compensare il mancato introito, le si aumenta.
Il risultato è ben noto a tutti: gli onesti pagano sempre più tasse e gli evasori continuano a fare gli evasori.
Similmente vale per il discorso del divieto del vivo, in assenza di controlli non servirà a nulla, semplicemente non permetterà di pescare più in tal modo a chi ha sempre rispettato le regole , mentre gli altri continueranno a pescare nell'illegalità cosa che han sempre fatto e che san fare benissimo..
Non è infatti la singola tecnica di pesca che è dannosa e che va vietata ma il singolo pescatore che è deleterio e dovrebbe esser inibito a qualsiasi forma di pesca.

Certo pescare con il vivo è più facile...se si conoscono i posti buoni, le buche e i periodi giusti, con un minimo di presentazione, è solo una questione di tempo...prima o poi i lucci si prendono....il problema non è questo, ma l'assenza di normative e soprattutto di controlli: anche dove le normative esistono ( tipo il divieto di utilizzare gli alloctoni) non ci sono i controlli e quindi i braccobaldi continuano a usare il carassio o similia....creando un danno biologico incommensurabile.
Anche a me stanno sul caz...o i vecchietti che tutti i santi giorni sono a pesca con la loro boa e portano a casa tutto. Ma queste sono le leggi e gli è permesso.

Quindi basterebbe:

A) fare regolamenti di no-kill totale
B)il divieto assoluto di usare alloctoni,
C)l'obbligo di utilizzare terminali autoferranti, ami singoli etc
D) controlli seri e multe relative


Così non sarebbe necessario vietare il vivo o il morto, chi veramente ama questa tecnica potrebbe continuare a farla, le persone disabili o anziane che non possono pescare a casting , potrebbero continuare a pescare il pesce che amano.

Chi poi usa il vivo per fare cestino, con il no-kill e controlli cambierà abitudini alimentari...........


Tengo a precisare prima che qualcuno me lo faccia notare: che io faccio parte di una associazione (LBT) che ha portato a un nuovo regolamento per un tratto del fiume Sile, fra cui anche l'abolizione della pesca con il vivo.

Pur, come detto prima, non essendo d'accordo con il divieto di qualsiasi tecnica di pesca, devo dire che c'è sempre la buona fede da parte di chi porta avanti questi progetti, inoltre nel caso specifico è stato fatto un regolamento che sotto molti aspetti è all'avanguardia
In questo caso nel tratto in questione ci saranno anche ben 20 guardie volontarie a fare i dovuti controlli e quindi a differenza del Brenta si spera le cose vadano diversamente.
Per questi motivi (pur ritenendolo perfettibile) ho appoggiato questo progetto e tuttora lo appoggio.

Per il discorso di nuocere ad un essere vivente.....be scusa Patrizio ma son minchiate, slabbriamo, spacchiamo branchie, usiamo ganci da macellaio...gasiamo e uccidiamo (si perché una parte dei pesci rilasciati muore non dimentichiamocelo) francamente non starei a vedere la scardoletta innescata.
piuttosto smetterei di pescare.... Mik
 
Top
lucatt
view post Posted on 11/1/2013, 14:27




CITAZIONE (Michele Aloi @ 9/1/2013, 21:20) 
nel caso specifico è stato fatto un regolamento che sotto molti aspetti è all'avanguardia

eh di regolamenti all’avanguardia sul luccio e company ne abbiamo già da un pezzo qui nel veneto.
nel brenta oltre ai vari km di no kill vecchio da 15 anni ne sono stati aggiunti il doppio, non ti basta? abbiamo una situazione senza precedenti. ormai sono stati ridicolizzati tutti i no kill alla trota, che è dove si è partiti con i no kill e dove sono ancora là che lottano con quelli che vogliono prelevare nei pochi tratti di no kill.
ma qui non bastano i regolamenti all’avanguardia, serve che i nostri fiumi vengano rispettati a monte.
pochi ad esempio sanno che in brenta, sia in alveo che in certe cave collegate, sono state fatte per anni ste cose qua:

www.informarexresistere.fr/2013/01/.../#axzz2HSxVNSW1

che son cose che conosco bene perché ci ho avuto a che fare di persona e dove hai poco da fare il regolamentino con i divieti o buttare in acqua luccetti. qui bisogna andarci davanti, far le denunce e prendersi di persona delle grosse responsabilità che non tutti, credimi, vogliono prendersi, e quando si tratta di cose che scottano è anche facile che ti trovi a fronteggiarle da solo…

parlo del brenta eh, tutte le altre iniziative che ben vengano. ;)
 
Top
Patrizio Fasciani
view post Posted on 12/1/2013, 00:16




mic lo sai che non so dire minchiate ... e se le dico sono per una buona causa ... ma concedimi di tirare acqua al mio mulino :P

anche io ... ho trainato con il vivo ... perchè se lo dovevo bucare lo dovevo bucare grosso (sacrificando 2 irideozze che poi ho degustai a cena) ... ma se rinunciare a tale vezzo mi da una minima garanzia che molte fattrici in un paio di spot mi fottano in pace ... ben venga il divieto ... o anche la semplice restrizione di pescare con pesce-esca prelevato nel lago rispettando divieti e misure ... il tutto, però, servito esclusivamente e tassativamente dagli obbligatori controlli ... se mancan quelli è la fine! tutto lavoro sprecato .

Cmq è sempre un piacere scrivere su questo forum ... come al solito si ride, si scherza ci si perculeggia ma per le cose serie ci si è sempre ... grazie a tutti
:)
 
Top
Michele Aloi
view post Posted on 12/1/2013, 17:24




CITAZIONE (Patrizio Fasciani @ 12/1/2013, 00:16) 
mic lo sai che non so dire minchiate ... e se le dico sono per una buona causa ... ma concedimi di tirare acqua al mio mulino :P

Patrì, sia ben chiaro qui si chiacchiera tra amici, e riconosco la tua assoluta buona fede e buona causa, il discorso era in generale ....ed è giusto tirare un poco di acqua al proprio mulino, ....ah dimenticavo Patrì ....una firma la metto pure io! :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif: ciao Terun :P :P
:)
 
Top
lucatt
view post Posted on 12/1/2013, 18:26




Patrizio dagli qualche foto chiara e ingrandita del luccio nostrano, che come sai in Abruzzo ha una livrea molto ben definita, e chiedete che per questo pesce venga istituito il totale divieto. non si può giocare con le slot limits con un pesce raro!
che si mangino pure i verdi a palline che fan bene alla salute. digli che hanno più vitamine e omega 3 :lol:
 
Top
Michele Aloi
view post Posted on 12/1/2013, 22:33




Patrì mettici il mio avatar, più pitonato e chiaro di così..... :lol: :biggrin2.gif:
 
Top
sandropike
view post Posted on 20/2/2013, 21:23




.

Edited by sandropike - 23/12/2021, 15:27
 
Top
Michele Aloi
view post Posted on 21/2/2013, 08:19




CITAZIONE (sandropike @ 20/2/2013, 21:23) 
mi creda, io maneggio mediamente tra gli 80 ed i 120 esemplari l anno (lo sorso 87 per l esattezza...) e tutti vengono rilasciati con la massima attenzione. pesco gli stessi esemplari da anni, piu e piu volte (parlo anche di decine e non e voluta la cosa...) quindi posso permettermi di affermare che la pesca con esca naturale (come tutte le alte del resto...) se praticata col cuore e non con il c... e minimamente invasiva.

bella Sandro, sono pienamente d'accordo con te!
se tutti i pescatori a spinning avessero l'attenzione nelle attrezzature e nel maneggiare il pesce che hai te......sarebbe già un gran passo avanti...........

nel frattempo io proporrei di vietarti!!!!!!....tra gli 80 e 120 lucci l'anno ....son veramente troppi!!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:

pensa...per prendere in un anno quello prendi tu ci vogliono 5-6 TOP Italian Angler, guru etc che scrivono su forum di grido e riviste !!!!
 
Top
sandropike
view post Posted on 21/2/2013, 18:54




..

Edited by sandropike - 23/12/2021, 15:28
 
Top
dadohug
view post Posted on 25/1/2014, 23:45




sto provando anche io a far modificare qualcosa a provincia/fips...ma chiedono, per l'appunto, una petizione...
vorrei confrontarmi con voi riguardo a ulteriori modifiche che proporrei oltre all'elenco di fasciani...

1)obbligo di pesca con cavetto per pesca a bass perca e siluri (i perca se li pappano, i siluri li annoccano);
2)la misura minima sembra essere salita a 70cm ma in caso contrario proporrei la finestra 80-90...
3)sulla pesca con il vivo non sarei così sicuro...ad esempio vietarlo da dicembre a marzo?diciamo i mesi in cui il foraggio latita più degli altri periodi dell'anno?obbligare un monoamo vietando quindi l'ancoretta?che ne dite?fattibile?
4)chiusura luccio da 1gennaio a 15 aprile?



mi sono dimenticato di dire che qui da me vi sono corsi d'acqua simili al brenta dove un no kill sarebbe inutile perchè le condizioni dell'acqua sono pessime e altri dove qualcosa solitamente esce....verdoni e nostrani...

che mi consigliate?

Davide
 
Top
28 replies since 6/1/2013, 18:52   1259 views
  Share