PikeFirst.com Forum

A Suviana i Lucci ci sono

« Older   Newer »
  Share  
jerk
view post Posted on 25/11/2003, 12:55




Forza Cesena!

Edited by jerk - 3/8/2009, 12:26
 
Top
baccio
view post Posted on 25/11/2003, 19:45




Ciao, io abito vicino Pistoia, ho un amico che spesso va a Suviana, non so dirti di preciso dove, ma pare che qualche luccetto ogni tanto lo prenda, comunque personalmente non ci ho mai agganciato niente, ma quella magari è colpa mia , sono un neofita della pesca al luccio, e comunque non mi ispira molto Suviana perche pescando da riva secondo me è un ambiente troppo "dispersivo".
Ciao ciao
 
Top
lucatt
view post Posted on 25/11/2003, 19:47




Mi fa piacere caro Lorenzo che ci sia qualche bel pesce anche nella tua zona perché sinceramente mi rattrista vederti sempre costretto a lunghe escursioni fuori porta per rimediare qualcosa. In quel lago, penso noto a tutti i pescatori di lucci con qualche anno di esperienza sulle spalle, non sono mai venuto perché è vietata la pesca dalla barca e, di regola, fare grossi pesci a piedi, con gli artificiali, acque del genere bisogna frequentarle parecchio. Da fare a piedi già mi bastano certe mie cave dalle mie parti dove ci vogliono 10 uscite per fare un pesce. D’accordo, a fine anno la manciata di testoni si conta sempre ma quello purtroppo è il prezzo. Non c’è altra scelta, i grossi lucci non si attaccano per chissà quale benedizione divina, bisogna imparare a conoscerli, sudarseli e guadagnarseli…
Benvenuto comunque.
 
Top
gava
view post Posted on 25/11/2003, 20:20




Ciao Lorenzo, benvenuto nel Forum, potenzialmente quella che hai fornito è una buona notizia...dico potenzialmente perchè ci sarebbero da verificare un paio di cose.
Dunque, come ho accennato l'altro giorno a Corrado, è da un paio d'anni che Suviana regala qualche cattura di taglia modesta e questo potrebbe significare che una frega, o più, potrebbe essere andata in porto, e fino a qui salutiamo l'evento con entusiasmo.
La seconda ipotesi potrebbe essere che i pesci catturati provengano, come ho sentito dire, dal Lago di Santa Maria ( sito in zona Castiglion dei Pepoli ) che è stato vuotato appunto circa un paio di anni fa, e circola voce che i pesci siano stati prelevati per ripopolare sia Suviana che Brasimone.
Queste sono le alternative...quale delle due sia la migliore è facile da comprendere...in ogni caso la cosa più importante sarebbe avere dei regolamenti e dei controlli più rigidi per non permettere agli annoccatori ( speriamo non seguano i forum, altrimenti diamo loro motivo di giubilo ) di sterminare i nuovi venuti.
Ciao ...Gian Luca
 
Top
corrado.f
view post Posted on 26/11/2003, 11:31




Come dicevo nel post precedente le mie informazioni su suviana sono di seconda mano essendo che ci son stato due volte in tutto. Le notizie che arrivano sono sempre quelle di qualche cattura alternata a una lunga serie di cappotti, il che a lucci è anche normale, se abitassi vicino di certo andrei a fare qualche lancio, ma in realtà da bologna nord a suviana ci vuole un'ora di macchina, nello stesso tempo calo la barca in brenta.(dove i cappotti si prendono ugualmente eh)
Diverso sarebbe se si potesse pescare in barca anche solo ad elettrico, allora si potrebbe scandagliare e fare una pesca specifica al grosso.
Ma riconosco che è un mio limite personale, ormai da riva mi piace pescare in posti piccoli, ma in un lago soffro di un senso di impotenza.
Comunque mi fa piacere sapere che sono tornati lucci di tutte le dimensioni, e speriamo che la pesca intensiva non torni a ridurne il numero, ci starebbe bene una zona no kill.
 
Top
gava
view post Posted on 27/11/2003, 12:26




Ti dico....shhhhhhh
 
Top
gava
view post Posted on 27/11/2003, 14:39




Lorenzo, devi scusare la mia indignazione, che non è certamente rivolta a te, ma nei confronti di chi si avvale dei mezzi di comunicazione per scoprire nuovi spot da depredare; del resto basta confrontare il numero di visite con le risposte ottenute nei vari topic.
Capisco che sarebbe molto bello potersi scambiare itinerari, oltre che nozioni tecniche, ma qui da noi gli esocidi si trovano quasi esclusivamente in ambienti lacustri e cave, cioè specchi d'acqua chiusi e pertanto più soggetti all'estinzione se non adeguatamente salvaguardati.
Può sembrare eccessivo ma in passato, tutte le cave nei dintorni di Firenze, sono state oggetto di prelievi indiscriminati ed oggi ne paghiamo le amare conseguenze.
Quindi non me ne volere....saluti...Gian Luca
 
Top
GianniM
view post Posted on 27/11/2003, 16:09




Gian Luca,le tue parole sono sacrosante....per limitare questo fenomeno si potrebbe fare una sezione riservata,accessibile solo agli iscritti al Forum (come già succede nel forum degli Apostoli dello Spinning).
Ciao
 
Top
corrado.f
view post Posted on 27/11/2003, 18:54




Di castel dell'alpi ho sentito anch'io, un mio amico ci va spesso, madice che son piccoli.

jerk, anch'io do per scontato che noi che ci stiamo parlando siamo tutti votati alla massima protezione del luccio e degli ecosistemi in cui vive.
Il forum però è leggibile da tutti non solo dagli iscritti.
I posti son pochi e i lucci pure.

 
Top
mirkogian
view post Posted on 30/7/2009, 21:09




ciao......scusate l'intrsione....ma visto che devo portare mio babboa pesca a suviana il 13 agosto....sapete dirmi quel'è la migliore pesca da farsi e cosa si puo prendere????
 
Top
jerk
view post Posted on 3/8/2009, 11:25




Due sberle se non passi prima dalla sezione 'presentazioni'.
 
Top
Melluz
view post Posted on 3/8/2009, 12:16




CITAZIONE (jerk @ 3/8/2009, 12:25)
Due sberle se non passi prima dalla sezione 'presentazioni'.

vedo che le ferie ti hanno rilassato parecchio Lore :biggrin2.gif:
 
Top
BLACKSTONE
view post Posted on 3/8/2009, 13:22




CITAZIONE (Melluz @ 3/8/2009, 13:16)
CITAZIONE (jerk @ 3/8/2009, 12:25)
Due sberle se non passi prima dalla sezione 'presentazioni'.

vedo che le ferie ti hanno rilassato parecchio Lore :biggrin2.gif:

:D in effetti pare inacidita la ragazza....chissa' come mai.... :biggrin2.gif:

Fulmine
 
Top
mavri88
view post Posted on 7/2/2013, 15:33




io abito a 5 minuti da suviana... beh... una volta era pieno di pesce in generale e lucci, ora per prendere un luccio discreto bisogna avere la fortuna che passi da li e andare in 2 zone, altrimenti conviene restare a casa. purtroppo sono arrivati gli scazzoni che mangiano le uova dei pesci in piu' ci si sono messi anche i gabbiani e i cormorani che vengono (non si sa come) dal mare. in piu' se ci mettete le persone che non rispettano le dimensioni minime del pesce... noi residenti amanti della pesca andiamo sempre in toscana o in alt'italia. se uno deve fare tanta strada per venire a suviana per il luccio e' meglio che vada al lago di bilancino, al lago di massacciuccoli o nelle zone della bonifica tra reno e po'........
 
Top
Melluz
view post Posted on 7/2/2013, 18:42




Be anche non andare per forum postando nomi di posti da sputtanare o riuppare discussioni di un lustro fa non sarebbe male come inizio per tutelare quei quattro pesci che sono rimasti :)
 
Top
14 replies since 25/11/2003, 12:55   3678 views
  Share