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info motore a scoppio

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view post Posted on 26/4/2011, 11:56
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Impossible is Nothing

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ola pikers, ho intenzione di comprare un motore a scoppio per la mia canadian 370. la domanda è devo prenderlo a gambo lungo o corto oppure è indifferente??? dite dite, che sono ansioso di spendere :D
 
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skilla92…
view post Posted on 26/4/2011, 12:37




basta che guardi dal supporto motore la distanza della chiglia, quella dovrà essere la lunghezza del piede sino ad arrivare all'elica.
praticamente l'elica deve essere l'unica parte del piede del motore al di sotto del livello della chiglia.
ciao
mattia :D
 
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top77
view post Posted on 26/4/2011, 12:49




se è una 370 gambo corto, mi pare potenza massima 10 cv
ci dovrebbe essere magari una targhetta, cmq gambo corto
 
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lucatt
view post Posted on 26/4/2011, 13:13




corto.
 
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Luca_S
view post Posted on 26/4/2011, 15:05




CITAZIONE (skilla92… @ 26/4/2011, 13:37) 
basta che guardi dal supporto motore la distanza della chiglia, quella dovrà essere la lunghezza del piede sino ad arrivare all'elica.
praticamente l'elica deve essere l'unica parte del piede del motore al di sotto del livello della chiglia.
ciao
mattia :D

non fino all'elica ma fino alla piastra anti-cavitazione! ;)

la 370 monta gambo corto. se vuoi una sicurezza in più cmnq... lo specchio post di un gambo corto è circa 43cm.... se è 52-53 ci vuole in gambo lungo ^_^

ciao!
 
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view post Posted on 26/4/2011, 21:22
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Impossible is Nothing

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porca put... avevo trovato un'occasione di un motore a gambo lungo da 9 cv.... ma perchè non si può montare un gambo lungo???
 
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Luca_S
view post Posted on 26/4/2011, 21:40




perchè la lunghezza del gambo è calibrata in maniera da permettere alla piastra anti-cavitazione (quel piastrone appena sopra all'elica) di fungere da "continuazione" della chiglia della barca, ottimizzando la spinta e evitando fenomeni appunto di cavitazione (pescaggio d'aria dalla superficie). l'ho semplificata di brutto...ma il problema sostanziale è quello.


Volendo puoi montare degli spessori in maniera da rialzare il motore gambo lungo e portarlo ad avere la piastra a livello del fondo della barca... ma è veramente un lavoro di merda
 
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skilla92…
view post Posted on 26/4/2011, 23:34




CITAZIONE (Luca_S @ 26/4/2011, 22:40) 
perchè la lunghezza del gambo è calibrata in maniera da permettere alla piastra anti-cavitazione (quel piastrone appena sopra all'elica) di fungere da "continuazione" della chiglia della barca, ottimizzando la spinta e evitando fenomeni appunto di cavitazione (pescaggio d'aria dalla superficie). l'ho semplificata di brutto...ma il problema sostanziale è quello.


Volendo puoi montare degli spessori in maniera da rialzare il motore gambo lungo e portarlo ad avere la piastra a livello del fondo della barca... ma è veramente un lavoro di merda

Concordo...è un lavoro da non fare a parer mio...
Si comunque luca intendevo quel livello volevo citare la piastra ma non sapendo il termine tecnico ho lasciato stare...comunque ciccio aspetta e vedrai che un gambo corto da 10 cv lo trovi...del resto è molto commerciale...io avevo un 25 cv da proporti ma per una 370 va bene se vuoi usarla per suicidarti...
Ciao
Mattia
 
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Luca_S
view post Posted on 27/4/2011, 08:15




si dai, penso che il 9.9cv gambo corto sia uno dei motori più venduti in assoluto per l'acqua dolce!

www.subito.it/nautica/motore-mercur...no-24353498.htm


http://www.subito.it/nautica/motore-selva-...mo-23294500.htm
 
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skilla92…
view post Posted on 27/4/2011, 08:44




bè ciccio se prendi un 4 tempi è un altro mondo, molto più affidabili, regolari e consumano una pippa...
Poi in teoria da quanto mi dicevano in nautica nel 2012 bisogna passare al 4t e i due tempi chi li ha li potrà utilizzare ancora a ''sfinimento''...
Ciao
Mattia
 
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Jerkman
view post Posted on 27/4/2011, 22:48




Mi inserisco nel thread per una domanda in merito a quest'ultimo post: esistono normative anti-inquinamento sui motori a scoppio delle barche?

Già che ci sono: si riesce a fare manutenzione oppure la meccanica è complessa e bisogna affidarsi a specialisti?

Grazie.
 
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lucast
view post Posted on 28/4/2011, 23:32




Io ho un mercury 4t 8cv e la manutenzione consiste nel cambiare olio motore e olio del piede d'albero (mi pare si chiami così) e magari le candele ad ogni inizio stagione e sono cose che si possono fare da soli.
Non mi risulta ci siano al momento bollini blu o revisioni periodiche obbligatorie.
 
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Jerkman
view post Posted on 29/4/2011, 11:09




Grazie Luca!
 
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12 replies since 26/4/2011, 11:56   383 views
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