PikeFirst.com Forum

fuoribordo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2012, 13:09
Avatar

Impossible is Nothing

Group:
Member
Posts:
1,650
Location:
Corsico Beach

Status:


Dato che ho cambiato barca devo ovviamnete cambiare anche il motore e prenderò almeno un 25cv (anche se chi mi sta preparando la barca mi consiglia di mettere un 40cv altrimenti con il peso di barca attrezzatura e tutto il resto sarà abbastanza lenta, da targhetta barca c'è scritto 25cv installabile ma lui mi diceva che è una potenza consigliabile dato che non essendoci libretto posso mettere anche una motorizzazione diversa ovviamente senza esagerare)....
Il discorso è su che motore 4T montare mercury, yamaha, evinrude, mariner ecc
consigli????
 
Top
ilsavio
view post Posted on 7/12/2012, 13:50




Io mi trovo benissimo con EVINRUDE E-TEC.
Non sono 4 tempi, ma consumano molto poco e hanno una manutenzione irrisorria oltre a prestazioni decisamente più brillanti.
 
Top
Prs84
view post Posted on 7/12/2012, 20:11




Mariner quelli che usa Ste in irlanda...eterni e con prestazioni..
 
Top
Marcob
view post Posted on 11/12/2012, 13:35




Occhio che i moderni 4t pesano ben di + dei vecchi 2t a carburatori. Anche i 2t ad iniezione pesano parecchio. Un vecchio 25 a 2t a carburatori pesa 50kg circa, un 40 4t ne pesa il dobbio, un quintale circa! É vero che la targhetta sulla tua, se vecchia, nn é obbligatoria da un punto di vista giuridico, ma ad installare un motore molto + potente del raccomandato (il 60% in +) e molto + pesante di un 25 rischi di fare dei danni. Se poi è un alluminio rivettato allora dopo un po' rischi di vedere acqua che trafila che é uno spettacolo.
Per il resto io andrei di sicuro sui 4t. Son tutti molto affidabili, consumano poco, son silenziosi e al minimo x trainare son uno spettacolo. Suzuki mi pare faccia sui suoi 4t (ottimi) un dispositivo proprio per la traina.
Poi cmq con un 4t come caschi, caschi in piedi.

P.S.:che barca hai preso?
 
Top
lucatt
view post Posted on 11/12/2012, 16:47




CITAZIONE (Marcob @ 11/12/2012, 13:35) 
Per il resto io andrei di sicuro sui 4t. Son tutti molto affidabili, consumano poco, son silenziosi e al minimo x trainare son uno spettacolo. Suzuki mi pare faccia sui suoi 4t (ottimi) un dispositivo proprio per la traina.
Poi cmq con un 4t come caschi, caschi in piedi.

Io l’ho usato su yamaha 40 e 50 hp a barra, gran motori. c’è un pulsante che diminuisce i giri del minimo mentre si è in marcia.
hai ragione, difficile trovare oggi tra i giapponesi 4t una marca che non sia affidabile.
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 18:12

Member

Group:
Member
Posts:
331
Location:
Chiavari (GE)

Status:


Ciao Ciccio,
Io ti avrei detto esattamente quello che ti ha detto Marco, con una ulteriore precisazione. Controlla l'assetto con il peso in poppa.
Quando ho docuto cambiare il motore della mia barca da mare (Rio 600 Fish) ero convinto di prendere un 90 4T. In realtà poi mi sono orientao su un E-Tec 90 che ha ottime prestazione e pesa circa 50 Kg in meno di un 4T Il Rio soffre molto il peso in poppa e si sarebbe trovato a navigare peggio.
Savino ha un E-Tec da 25 CV credo (o 40?) che sulla sua barca é perfettamente bilanciato e sul lago piatto sfiora i 30 nodi al GPS con due persone ed attrezzatura.
30 nodi con una barca da lago sono davvero tanti ed appena si increspa te li scordi. Quindi valuta bene la potenza perché rischieresti di spendere molto di più e crearti un problema di peso o peggio di resistenza strutturale senda poi goderne i vantaggi.
Ciao, Alberto
 
Top
Marcob
view post Posted on 12/12/2012, 10:55




CITAZIONE (lucatt @ 11/12/2012, 16:47) 
CITAZIONE (Marcob @ 11/12/2012, 13:35) 
Per il resto io andrei di sicuro sui 4t. Son tutti molto affidabili, consumano poco, son silenziosi e al minimo x trainare son uno spettacolo. Suzuki mi pare faccia sui suoi 4t (ottimi) un dispositivo proprio per la traina.
Poi cmq con un 4t come caschi, caschi in piedi.

Io l’ho usato su yamaha 40 e 50 hp a barra, gran motori. c’è un pulsante che diminuisce i giri del minimo mentre si è in marcia.
hai ragione, difficile trovare oggi tra i giapponesi 4t una marca che non sia affidabile.

Concordo con Luca. Tra l'altro tutti i 4 T ora sul mercato son Giapponesi.
I vecchi Mercury erano Yamaha. Quelli + nuovi li fa la Nissan/Tohatsu. I vecchi Jhonson 4T erano Suzuki.
Se vuoi andare sul nuovo prob. la scelta migliore è prendere un Selva 4T: è uno Yamaha al 100%, cambiano solo gli adesivi della calandra, ma per qualche strano mistero del mercato costa qls di meno dello Yamaha.
Sul discorso peso non son molto d'accordo che i 2T iniezione diretta pesino molto di meno di un 4T. Se parliamo dei vecchi 2T a carburatori la differenza di pesco c'è. I 2T ad iniezione diretta hanno tutta la meccanica legata all'iniezione che ne aumenta parecchio il peso.
Per fare un esempio il 90 Etec di Evinrude pesa 145kg contro i 155kg del 90 Suzuki 4T, dunque siamo a differenze minime. Il fatto è che le case con lo stesso blocco tendono a fare diverse potenze. Ad es. i motori appena citati, la Evinrude con lo stesso blocco fa 75 e 90, la Suzuki fa 70-80-90. Il 70hp Suzuki pesa tanto per essere un 70 (appunto 155kg contro ad es. i 120kg del 70 4T Yamaha), ma questo perchè è fabbricato sulla base del 90. Il 90 Etec può sembrare leggero se paragonato ad es. al 90 mercury 4T che pesa 180kg, ma quest'ultimo è + pesante di circa 35kg solo perchè costruito sul blocco del 115. Dunque quando vai a scegliere il motore verifica anche quest'aspetto.
Sulla barca che avevo prima (una 15' in alluminio interamente saldata e dunque abbastanza pesante) montavo un 25hp Suzuki a barra e la barca planava tranquillamente.
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 11:06

Member

Group:
Member
Posts:
331
Location:
Chiavari (GE)

Status:


Ciao Marco,
All'epoca stavo decidendo tra Hona 90CV e E-tec. La differenza di peso era di 30 Kg (138 contro 169 se non ricordo male). Su quella barca 30 Kg in poppa in più erano molti.
Ora sono in po' fuori dal giro ed in effetti la mia scelta risale mi pare al 2004.
Rimane il consiglio di valutare in modo accurato la potenza da installare.
Ciao, Alberto
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 13:40
Avatar

Impossible is Nothing

Group:
Member
Posts:
1,650
Location:
Corsico Beach

Status:


CITAZIONE (Marcob @ 11/12/2012, 13:35) 
Occhio che i moderni 4t pesano ben di + dei vecchi 2t a carburatori. Anche i 2t ad iniezione pesano parecchio. Un vecchio 25 a 2t a carburatori pesa 50kg circa, un 40 4t ne pesa il dobbio, un quintale circa!

se rimango sul 2 t prendo l'evinrude E-Tec, ho provato quello del savio e devo dire che va veramente bene oltretutto c'è anche il pulsante per la regolazione del minimo utilissimo per la traina....
CITAZIONE
É vero che la targhetta sulla tua, se vecchia, nn é obbligatoria da un punto di vista giuridico, ma ad installare un motore molto + potente del raccomandato (il 60% in +) e molto + pesante di un 25 rischi di fare dei danni. Se poi è un alluminio rivettato allora dopo un po' rischi di vedere acqua che trafila che é uno spettacolo.

stassa cosa che pensavo io per questo avevo quel dubbio
CITAZIONE
P.S.:che barca hai preso?

ho preso una Davini 530 con la chiglia a V la stessa barca che ha Pippo...
lui l'ha motorizzata con un 25cv 4t yamaha e ci si trova bene anche se ha parecchio peso dietro tra motore e lui che non è proprio un fuscello dato che sarà sui 90kg...
la barca nuda pesa intorno ai 130kg oltre a questo devo aggiugere il peso del serbatoio che io ce l'ho a poppa, una batteria dei servizi e avviamento che ne pesa 20, poi ho fatto fare due grossi gavoni, viene moquettata e a prua verrà messo un watersnake da 54 lb più una batteria 100ah AGM o al gel che pesa circa 35kg...
a questo punto la barca già messa così pesa parecchio di più rispetto a quella di Pippo e il mio dubbio è che un 25cv sia un pò insufficente...
per questo pensavo a un Evinrude E-Tec 25 o 30cv(circa 80kg con avviamento elettrico e trim elettrico) che essendo un 2 t spinge molto di più rispetto ad un 4t di pari potenza e pesa qualcosa meno oppure prendere un 4t della stessa potenza però pago il fatto che avendo parecchio peso in più ai bassi e medi perdo tanto....

Edited by cicciospin79 - 12/12/2012, 17:02
 
Top
esox angler
view post Posted on 14/12/2012, 13:37




..

Io mi trovo bene con mercury 4 t
 
Top
lucatt
view post Posted on 14/12/2012, 21:31




CITAZIONE (Marcob @ 12/12/2012, 10:55) 
CITAZIONE (lucatt @ 11/12/2012, 16:47) 
Io l’ho usato su yamaha 40 e 50 hp a barra, gran motori. c’è un pulsante che diminuisce i giri del minimo mentre si è in marcia.
hai ragione, difficile trovare oggi tra i giapponesi 4t una marca che non sia affidabile.

Concordo con Luca. Tra l'altro tutti i 4 T ora sul mercato son Giapponesi.
I vecchi Mercury erano Yamaha. Quelli + nuovi li fa la Nissan/Tohatsu. I vecchi Jhonson 4T erano Suzuki.
Se vuoi andare sul nuovo prob. la scelta migliore è prendere un Selva 4T: è uno Yamaha al 100%, cambiano solo gli adesivi della calandra, ma per qualche strano mistero del mercato costa qls di meno dello Yamaha.
Sul discorso peso non son molto d'accordo che i 2T iniezione diretta pesino molto di meno di un 4T. Se parliamo dei vecchi 2T a carburatori la differenza di pesco c'è. I 2T ad iniezione diretta hanno tutta la meccanica legata all'iniezione che ne aumenta parecchio il peso.
Per fare un esempio il 90 Etec di Evinrude pesa 145kg contro i 155kg del 90 Suzuki 4T, dunque siamo a differenze minime. Il fatto è che le case con lo stesso blocco tendono a fare diverse potenze. Ad es. i motori appena citati, la Evinrude con lo stesso blocco fa 75 e 90, la Suzuki fa 70-80-90. Il 70hp Suzuki pesa tanto per essere un 70 (appunto 155kg contro ad es. i 120kg del 70 4T Yamaha), ma questo perchè è fabbricato sulla base del 90. Il 90 Etec può sembrare leggero se paragonato ad es. al 90 mercury 4T che pesa 180kg, ma quest'ultimo è + pesante di circa 35kg solo perchè costruito sul blocco del 115. Dunque quando vai a scegliere il motore verifica anche quest'aspetto.
Sulla barca che avevo prima (una 15' in alluminio interamente saldata e dunque abbastanza pesante) montavo un 25hp Suzuki a barra e la barca planava tranquillamente.

cazzo ma fai l'avvocato o possiedi una nautica? :o:
 
Top
Marcob
view post Posted on 17/12/2012, 10:51




Diciamo che ho speso una cifra in barche e motori e qualcosa ho capito; ho capito che è meglio una ciamba!!!!! :D
 
Top
Michele Aloi
view post Posted on 17/12/2012, 15:56




CITAZIONE (Marcob @ 17/12/2012, 10:51) 
Diciamo che ho speso una cifra in barche e motori e qualcosa ho capito; ho capito che è meglio una ciamba!!!!! :D

strano non l'avrei mai detto............ :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
12 replies since 7/12/2012, 13:09   652 views
  Share